[Cabrinews] Definizioni?

Daniele Gouthier gouthier.daniele a gmail.com
Ven 23 Gen 2009 08:09:37 CET

siamo proprio sicuri che sia così?

cerchio/circonferenza non è "disquisire sulle parole" è "dare un senso
alle parole"
penso che una comunicazione confusa sia essa stessa antipatica e che
un qualsiasi uditorio abbia bisogno di essere trattato con rispetto

trovo anche inopportuno confondere una lezione con una conferenza
molto interessante, sono due mestieri diversi: l'una è fatta per
insegnare, l'altra per coinvolgere, rendere partecipi, forse per
informare

la comunicazione è fatta dal contenuto e da due attori che
interagiscono, il tutto immerso in un contesto

quando io (sedicenne, quattordicenne ma anche curioso quarantenne)
vado al festival di genova a sentire una conferenza interessante ho
delle attese (informazione, interesse, coinvolgimento), quando vado a
vedere una mostra ne ho altre, quando vado a scuola alle superiori ne
ho altre ancora. e questo contribuisce a costruire un contesto

contesti e obiettivi diversi vogliono attenzione diversa alle parole

*** pubblicità: ho detto queste cose molto meglio in "le parole di
einstein" scritto con elena ioli e edito da dedalo

buona giornata a tutti
daniele