[Cabrinews] Definizioni?

Mario Barra barra a mat.uniroma1.it
Gio 22 Gen 2009 23:04:48 CET

ho sentito un fisico, bravissimo,
e direttore del suo dipartimento
confondere i due termini in una
conferenza molto interessante.
Nessuno ha obiettato

E' possibile che un buon metodo per rendere antipatico
un discorso consista nel disquisire sulle parole.
penso che i problemi siano altrove
scusate
mario barra

In effetti, devo ammettere che provo un senso di profondo disturbo
quando alcuni colleghi usano troppi termini tecnici: sono stati educati
a credere che ogni loro affermazione, debba essere precisa e corretta,
come gli avvocati. Per quanto mi riguarda preferisco usare parole che
siano patrimonio dell'intera comunità scientifica, e non
necessariamente dei soli matematici. Se spiegassimo le nostre idee
senza usare un'inutile quantità di gergo tecnico e di formalismi, anche
Newton, Gauss e Abel potrebbero capirci.
    In fondo, erano ragazzi piuttosto svegli!
Michael F. Atiyah, Siamo tutti matematici,
Di Renzo, 2007