[Cabrinews] R: Re^3: Definizioni?

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Gio 22 Gen 2009 18:09:33 CET

Carissimi
non potevo non mancare!
Visto che si fanno delle citazioni, vorrei precisare che le due di Rota, prima che sulle Lezioni Napoletane del 1999, sono apparse sul suo libro Pensieri Discreti del 1993, edito dalla Garzanti, ora fuori catalogo per ovvii motivi, dove c’è tanto da leggere sulla matematica.
La citazione di Fichera è molto interessante e diciamo quasi ovvia per noi matematici. Più straordinaria  e sorprendente invece è questa:
“Domani, quando per calcolare un’area sarà molto più rapido e conveniente usare un “metodo Monte Carlo” anziché, ad esempio, calcolare un integrale, la definizione di area sarà sempre quella di Peano-Jordan (o anche di Lebesgue) o non, piuttosto, quella che può darsi mediante un’interpretazione probabilistica del concetto di area?”
Essa compare verso la fine dell’articolo citato da Mario.
Cosa si intende per interpretazione probabilistica del concetto di area? Questo è un argomento interessante su cui discutere.
Purtroppo la probabilità non si insegna, ma continuiamo a spremerci le meningi per stabilire la differenza che passa tra circonferenza, cerchio, poligono, poligonale ecc.. Cose molto interessanti, non c'è dubbio, ma sempre di geometria, sono. Sempre, o quasi sempre, di geometria si parla. Vogliamo parlare anche del metodo Monte Carlo e capire cosa intendeva Fichera? In classe, naturalmente.
Dimenticavo: alle ultime olimpiadi di matematica (o Giochi di Archimede) del 19 novembre 2008, su 20+25 = 45 problemi proposti, l'insieme di quelli di probabilità era di "misura nulla" (non importa se area o volume). Quasi tutti erano di geometria e di algebra. Visto che si è parlato di definizioni, suggerirei all'UMI, al MIUR e alla SNS di Pisa, di lasciare solo la dizione "Giochi di Archimede" ma di non inserirli più nel "Progetto Olimpiadi di Matematica". La Matematica non è solo algebra e geometria o analisi.
Un abbraccio
Mauro

Tel. 3404178468 - 3331435801

www.webalice.it/mauro.cerasoli