[Cabrinews] Ellissi

walter maraschini w.maraschini a tiscali.it
Mar 20 Gen 2009 12:39:34 CET

Vanno viste come sezioni coniche.
Ellisse: da ekleipein "mancare". L'angolo di apertura del cono è minore (manca rispetto) dell'angolo che il piano secante forma con l'asse del cono.
Parabola: da parabàllein "uguagliare". L'angolo di apertura del cono è uguale all'angolo che il piano secante forma con l'asse del cono.
Iperbole: da hyperbàllein " "oltrepassare, superare". L'angolo di apertura del cono è maggiore (supera) l'angolo che il piano secante forma con l'asse del cono.
wm
  ----- Original Message -----
  From: Margherita Dini
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Monday, January 19, 2009 8:06 PM
  Subject: [Cabrinews] Ellissi

  Salve a tutti,

  un amico mi ha chiesto perché l'ELLISSI si chiama così. In che cosa è "mancante"?

  In un vecchio dizionario etimologico ho trovato quanto riporto di seguito, ma non mi è chiara la spiegazione, soprattutto nelle parti che sottolineo.

  Mi potete aiutare?

  Grazie

  Dizionario etimologico di tutti i vocaboli usati nelle scienze, arti e mestieri che traggono origine dal greco, compilato da Bonavilla Aquilino coll' assistenza del prof. M.A. Marchi
  Di Aquilino Bonavilla, Marco Aurelio Marchi
  Pubblicato da , 1820
  Originale disponibile presso la Oxford University
  Digitalizzato il 16 mag 2006

  (pag. 69) L' Ellisse, per definirla dalla sua forma, è una linea curva, regolare, continuata, che racchiude uno spazio che è più lungo che largo; in cui sono due punti egualmente distanti dai due estremi della lunghezza, dai quali, essendo tirate due rette linee a qualunque punto, preso a piacere nell'Ellisse, la loro somma è eguale alla lunghezza dell' Ellisse; da "elleipsis", deficienza, mancamento, dal verbo "elleipo", mancare, denominazione data dagli antichi Geometri greci a questa figura, perché tra le altre sue proprietà una è questa, che i quadrati dell'ordinate sono minori (o difettivi) dei rettangoli sotto i paramenti e le abscisse. Ch.

  Margherita Dini

  il mio BLOG: http://blog.libero.it/ArteNet/