[Cabrinews] Radici, storia della matematica (era Ellissi)

Paolo Fasce paolo a fasce.it
Mar 20 Gen 2009 13:54:15 CET

On 20 Jan 2009 at 12:39, walter maraschini wrote:

> Vanno viste come sezioni coniche.
> Ellisse: da ekleipein "mancare". L'angolo di apertura
> del cono č minore (manca rispetto) dell'angolo che il
> piano secante forma con l'asse del cono.
> Parabola: da parabāllein "uguagliare". L'angolo di apertura
> del cono č uguale all'angolo che il piano secante forma con
> l'asse del cono.
> Iperbole: da hyperbāllein " "oltrepassare, superare".
> L'angolo di apertura del cono č maggiore (supera) l'angolo
> che il piano secante forma con l'asse del cono.

Mi pare di poter dedurre che i matematici greci fossero costruttivisti.
8-)

Ciao e grazie (anche a Maurizio), per questa piccola informazione che
mi sara' utile.

En passant, giacche' siamo in contesti storici, mi piacerebbe sapere se
qualcuno ha informazioni riguardo la nascita e lo sviluppo
dell'ortografia dei radicali. "radice di x piu' due", ecco quello
sgorbio che indica la radice, chi lo ha inventato, perche'? Cosa aveva
in testa?

Grazie.

--
Paolo Fasce

"La mafia ha paura della scuola non della giustizia"
(Giovanni Falcone)