[Cabrinews] Richiesta di aiuto

Furio Petrossi furio.petrossi a gmail.com
Sab 21 Feb 2009 10:21:48 CET

Gabriele Anzellotti ha scritto:
> Ribadisco però che la questione posta da Giovanna Pratissoli, a mio
> parere, non è tanto di "logica" quanto di "pragmatica".
Toh! questo triangolo ha tutti gli angoli ottusi...
http://users.libero.it/prof.lazzarini/geometria_sulla_sfera/triangolo_sferico1.jpg
!
Siamo che esista una "lingua matematica" senza la "lingua italiana"?
Notiamo che la discussione si è svolta in italiano, non in matematichese.
Allora il "deve avere" è giusto? E' un obbligo di legge o una proprietà
o una speranza?

Può bastare scrivere
"se t appartiene a T allora esiste almeno un elemento a di A per cui P(a)" ?
oppure devo scrivere
'se X=""se t appartiene a T allora esiste almeno un elemento a di A per
cui P(a)" ?" allora X è vero' ?

cosa sono t, T, a, A, P (P è la proprietà "essere acuti"... acc...! ho
usato l'italiano!).

Sarà che di formazione sono un fisico ma trovo che ai ragazzi queste
cose possono essere dette per sfida, per gioco, ma senza avere quelle
esigenze che ha/deve avere un matematico.
Quindi, la discussione è divertente ed è fatta per divertimento
(intellettuale), per giunta avviene proprio a Carnevale: non c'è di
meglio!...
Buon Carnevale matematico!

Furio Petrossi

c...! ho
usato l'italiano!).<br>
Sarà che di formazione sono un fisico ma trovo che ai ragazzi queste
cose possono essere dette per sfida, per gioco, ma senza avere quelle
esigenze che ha/deve avere un matematico.<br>
Quindi, la discussione è divertente ed è fatta per divertimento
(intellettuale), per giunta avviene proprio a Carnevale: non c'è di
meglio!...<br>
Buon Carnevale matematico!<br>
Furio Petrossi<br>