[Cabrinews] Richiesta di aiuto

Paolo Giovanni Zanin paolog.zanin a tiscali.it
Sab 21 Feb 2009 00:14:35 CET


giovanna.pratissoli a istruzione.it ha scritto:
>> At 16.36 20/02/2009, you wrote:
>>> Nella mia scuola (media inferiore)è nata una discussione riguardante la
>>> correttezza della seguente frase: "un triangolo deve avere almeno un
>>> angolo acuto". Alcuni docenti sostengono che è da considerarsi corretta,
>>> perchè "almeno uno" esclude solo la possibilità che non ne abbia. Invece
>>> altri (la maggioranza) sostengono che è errata, perchè un triangolo deve
>>> avere almeno due angoli acuti, non può averne solo uno. Io confesso di
>>> propendere per il parere della minoranza, però, visto che la troppa
>>> sicurezza può far commettere gravi errori, chiedo la vostra autorevole
>>> opinione. Grazie.
>> Forse bisognerebbe sapere come è nata la frase
>> che ha generato la discussione...
>>
>> E. Pontorno
>>
>> _______________________________________________
>> Cabrinews mailing list
>> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>>
> Cerco di spiegare come è nata la diatriba: il collegio docenti della mia
> scuola ha deliberato di sottoporre agli alunni dei test simili, come
> impostazione, alla prova ministeriale di III media . Un'insegnante, in
> congedo per maternità, si è offerta di preparare le domande del test di
> matematica. Alla data stabilita tutti gli alunni, per classi parallele,
> hanno svolto contemporaneamente la prova. Solo la vicaria del dirigente
> (docente di matem. ma distaccata dall'insegnamento) e un'altra insegnante
> di matematica hanno visto la prova prima del giorno designato, io e gli
> altri doc. abbiamo visto la prova contemporaneamente agli alunni.
> Una domanda era così:
> Quale delle seguenti affermazioni è ERRATA? (più risposte)
> A Un triangolo può avere tre angoli acuti.
> B Un triangolo deve avere almeno un angolo acuto.
> C Non tutti i triangoli rettangoli hanno un angolo retto.
> D Tutti i triangoli ottusangoli hanno un angolo ottuso.
> 
> La nota (più risposte) è stata scritta a mano dalle due docenti che hanno
> visionato la prova, perchè hanno ritenuto errate la C e la B.
> Alcuni di noi la pensavano diversamente e ne è nata una situazione
> imbarazzante.
> 
> Da parte ma non capisco perchè abbiano scelto domande del genere, quando
> nei testi di matematica della scuola media non si parla più di insiemi e
> men che meno di quantificatori!!!
> Per inciso: ammetto la mia difficoltà, comune a tanti biologi trasformati
> in insegnanti di matematica. Ho sempre cercato di rimediare con lo studio
> e i corsi di formazione; ormai sono alle soglie della pensione e spero di
> non avere fatto troppi danni.
> 
Mi sembra che tu abbia ragione, per cui non credo che tu abbia fatto danni!
Concordo con Gianni Murer sull'inutilità di far porre l'attenzione su un 
solo angolo acuto, ma non si può certo dire che la frase B sia falsa, 
anzi a rigore sarebbe vera anche se fosse "un triangolo deve avere un 
angolo acuto"; "almeno" chiarisce senza altri dubbi come la frase sia vera.

Episodi come questi dovrebbero far pensare a quante poche informazioni 
si possano trarre dai quesiti a scelta multipla: come interpretare 
infatti le risposte degli alunni? (In questo caso ovviamente è meglio 
annullare la domanda...) E' triste inoltre pensare che anche all'interno 
di una scuola non ci sia la fiducia di poter condividere il testo prima 
della prova, ben sapendo che possono sempre sfuggire errori: solo una 
collaborazione può consentire di eliminarli e di ridurre eventuali frasi 
ambigue.

Un saluto

Paolo G. Zanin


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