[Cabrinews] Richiesta di aiuto

giovanna.pratissoli a istruzione.it giovanna.pratissoli a istruzione.it
Ven 20 Feb 2009 21:53:39 CET

> Forse bisognerebbe sapere come è nata la frase
> che ha generato la discussione...
>
> E. Pontorno

Cerco di spiegare come è nata la diatriba: il collegio docenti della mia
scuola ha deliberato di sottoporre agli alunni dei test simili, come
impostazione, alla prova ministeriale di III media . Un'insegnante, in
congedo per maternità, si è offerta di preparare le domande del test di
matematica. Alla data stabilita tutti gli alunni, per classi parallele,
hanno svolto contemporaneamente la prova. Solo la vicaria del dirigente
(docente di matem. ma distaccata dall'insegnamento) e un'altra insegnante
di matematica hanno visto la prova prima del giorno designato, io e gli
altri doc. abbiamo visto la prova contemporaneamente agli alunni.
Una domanda era così:
Quale delle seguenti affermazioni è ERRATA? (più risposte)
A Un triangolo può avere tre angoli acuti.
B Un triangolo deve avere almeno un angolo acuto.
C Non tutti i triangoli rettangoli hanno un angolo retto.
D Tutti i triangoli ottusangoli hanno un angolo ottuso.

La nota (più risposte) è stata scritta a mano dalle due docenti che hanno
visionato la prova, perchè hanno ritenuto errate la C e la B.
Alcuni di noi la pensavano diversamente e ne è nata una situazione
imbarazzante.

Da parte ma non capisco perchè abbiano scelto domande del genere, quando
nei testi di matematica della scuola media non si parla più di insiemi e
men che meno di quantificatori!!!
Per inciso: ammetto la mia difficoltà, comune a tanti biologi trasformati
in insegnanti di matematica. Ho sempre cercato di rimediare con lo studio
e i corsi di formazione; ormai sono alle soglie della pensione e spero di
non avere fatto troppi danni.