[Cabrinews] PISA e i finlandesi

Enrico Pontorno enrico.pontorno a fastwebnet.it
Gio 19 Feb 2009 18:23:58 CET

At 17.33 19/02/2009, you wrote:
>Propongo un monumento per la studentessa finlandese.
>La sua lettera fa pensare al racconto di Fayman
>sulla sua esperienza in un'universita' brasiliana.
>Gli studenti dicevano cose profondissime di
>fisica;  peccato che ripetevano a memoria e non
>erano in grado di trasportare nella realta' quel che avevano studiato.
>Insomma il problema non e' della sola scuola e
>neanche della sola universita' brasiliana.
>
>Secondo me questa lettera dovrebbe essere
>pubblicizzata al massimo, non solo in questa lista di discussione.
>Come?
>Giuseppe Accascina

Visto che m'avete provocato vi dirò anche la mia
esperienza, fatta con un mio studente liceale
(bravo) che ha fatto un anno in Finlandia.
Ovviamente se l'è spassata perché nelle prove,
tutte rigorosamente scritte, riempiva gli
appositi spazi con le crocette ed era a posto!
Ma il punto cruciale è che, mi ha poi riferito,
per quelli che restavano indietro era pronta una
squadra di insegnanti di sostegno che li
prendevano 'in cura' fino a portarli in pari con gli altri!
Altro che i nostri miserabili corsi di recupero
di 2, 4 , max 6 ore perché '...non ci sono soldi'!

Le parole della giovane finlandese esprimono
senso di responsabilità e motivazione. Basta
cambiare la didattica disciplinare per ottenere
lo stesso atteggiamento dai nostri giovani?

Enrico Pontorno