[Cabrinews] Seminari di Geometria Dinamica alla Sapienza

Seminari di Geometria Dinamica

(aggiornamento del 11.02.2009)

Prossimi seminari

a.. Giovedì 12 febbraio 2009 ore 15.00-16.30 Aula Picone, Dipartimento di Matematica "G.Castelnuovo", Sapienza, Università di Roma
  Al Cuoco (Center for Mathematics Education di Boston)
Dynamic Geometry as a Tool to Develop Analytic Thinking: Promoting Mathematical Habits of Mind in High School

In addition to its uses as an experimental tool and a medium in which to model mathematical phenomena, dynamic geometry environments can help students develop mathematical ways of thinking, especially the habits that underlie analysis---reasoning by continuity and seeking invariants, for example. This talk will look at several classical geometric tasks,  taken from a new high school program developed at EDC and from the recent  translation into English of Hadamard's ``Lessons in Geometry,'' that lend  themselves to this kind of analytic thinking when carried out in a dynamic environment.

a.. Venerdì 13 febbraio 2009 ore 15.00-16.30 Aula 1B1, Palazzina B, Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici (Me.Mo.Mat.), Via Antonio Scarpa 16.
Domingo Paola  (Liceo Scientifico "A.Issel" di Finale Ligure)

Cabri géomètre come risorsa per un insegnamento-apprendimento "sensato" della matematica.

Da strumento particolarmente utile a effettuare attività di geometria dinamica, Cabri géomètre si è sempre più caratterizzato come ambiente di insegnamento - apprendimento per la matematica, a partire, almeno, dalle versioni II e IIplus. In questo seminario mi propongo di affrontare, soprattutto dal punto di vista dell'insegnante, due problematiche che ritengo di particolare importanza nell'insegnamento - apprendimento della matematica:

a)        l'uso dell'ambiente Cabri géomètre II plus per l'avvio al sapere teorico e alla dimostrazione in geometria

b)       l'uso di Cabri géomètre II plus per l'introduzione allo studio della variazione di grandezze.

In entrambi i casi cercherò di discutere quelli che ritengo limiti e potenzialità di questo ambiente di insegnamento - apprendimento, anche mediante confronti con altri ambienti.

L'ora di inizio è effettiva. Non vi è alcun quarto d'ora accademico.

Il calendario potrà subire variazioni sia per le date, che per i titoli e i sunti dei seminari. Si consiglia pertanto di consultare il sito in imminenza dei seminari.

Per informazioni contattare accascina a dmmm.uniroma1.it    o rogora a mat.uniroma1.it

==========
Prof. Giuseppe Accascina
Dipartimento Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate