[Cabrinews] Seminari di Geometria Dinamica alla Sapienza
Mario Barra
barra a mat.uniroma1.it
Mer 11 Feb 2009 17:36:54 CET
Caro Eppe,
io porto tutto
domani per Al Cuoco
ma il mio mac è peggiorato
che facciamo?
Ad Al Cuoco servono soltanto i raccordi o anche il computer?
ciao
mario
Il giorno 11/feb/09, alle 10:50, Giuseppe Accascina ha scritto:
>
> Seminari di Geometria Dinamica
> http://www.dmmm.uniroma1.it/~accascina/Seminari_di_Geometria_dinamica/
> (aggiornamento del 11.02.2009)
>
> Prossimi seminari
>
> • Giovedì 12 febbraio 2009 ore 15.00-16.30 Aula Picone, Dipartimento
> di Matematica "G.Castelnuovo", Sapienza, Università di Roma
> Al Cuoco (Center for Mathematics Education di Boston)
> Dynamic Geometry as a Tool to Develop Analytic Thinking: Promoting
> Mathematical Habits of Mind in High School
> In addition to its uses as an experimental tool and a medium in which
> to model mathematical phenomena, dynamic geometry environments can
> help students develop mathematical ways of thinking, especially the
> habits that underlie analysis---reasoning by continuity and seeking
> invariants, for example. This talk will look at several classical
> geometric tasks, taken from a new high school program developed at
> EDC and from the recent translation into English of Hadamard's
> ``Lessons in Geometry,'' that lend themselves to this kind of
> analytic thinking when carried out in a dynamic environment.
>
> • Venerdì 13 febbraio 2009 ore 15.00-16.30 Aula 1B1, Palazzina B,
> Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici (Me.Mo.Mat.), Via Antonio
> Scarpa 16.
> Domingo Paola (Liceo Scientifico ”A.Issel” di Finale Ligure)
> Cabri géomètre come risorsa per un insegnamento-apprendimento
> "sensato" della matematica.
> Da strumento particolarmente utile a effettuare attività di geometria
> dinamica, Cabri géomètre si è sempre più caratterizzato come ambiente
> di insegnamento - apprendimento per la matematica, a partire, almeno,
> dalle versioni II e IIplus. In questo seminario mi propongo di
> affrontare, soprattutto dal punto di vista dell'insegnante, due
> problematiche che ritengo di particolare importanza nell'insegnamento
> - apprendimento della matematica:
> a) l'uso dell'ambiente Cabri géomètre II plus per l'avvio al
> sapere teorico e alla dimostrazione in geometria
> b) l'uso di Cabri géomètre II plus per l'introduzione allo
> studio della variazione di grandezze.
> In entrambi i casi cercherò di discutere quelli che ritengo limiti e
> potenzialità di questo ambiente di insegnamento - apprendimento, anche
> mediante confronti con altri ambienti.
>
> L’ora di inizio è effettiva. Non vi è alcun quarto d’ora accademico.
> Il calendario potrà subire variazioni sia per le date, che per i
> titoli e i sunti dei seminari. Si consiglia pertanto di consultare il
> sito in imminenza dei seminari.
> Per informazioni contattare accascina a dmmm.uniroma1.it o
> rogora a mat.uniroma1.it
>
>
> ==========
> Prof. Giuseppe Accascina
> Dipartimento Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate
> Università "La Sapienza" di Roma
> Via A. Scarpa 16, 00161 Roma
> tel: 06 49766724
> fax: 06 49766684
> e mail: accascina a dmmm.uniroma1.it
> ==========_______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome: non disponibile
Tipo: text/enriched
Dimensione: 5880 bytes
Descrizione: non disponibile
Url: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20090211/e5a1e708/attachment.bin
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews