[Cabrinews] ore di fisica & matematica

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Sab 19 Dic 2009 11:14:10 CET

Ho trovato queste due osservazioni interessanti dal dibattito sul "monte
ore di matematica" nei licei:

Paolo Fasce ha scritto:
> Penso che gli studenti che frequentano il Classico con sperimentazione  PNI sono filtrati in ingresso per aspettative familiari e contesti
> sociali medio elevati e pertanto i risultati che attribuisci loro ("vincono tutti i concorsi") sono attribuibili al curricolo che li' si
> sviluppa, ma soprattutto per l'elemento "sociale" che suggerisco.[...]
Certo, anche tra i miei ex-studenti di liceo classico PNI ne potrei
citare tanti che si sono laureati in ingegneria o fisica a tempo di
record, vinto concorsi ecc.ecc., ma a parte il fatto che in questi
discorsi c'è sempre un po' di "selezione dei risultati" (citiamo i casi
favorevoli ... quelli negativi spesso non li conosciamo nemmeno), non
c'è dubbio che gli studenti del classico siano favoriti
dall'appartenenza a famiglie di elevato livello economico e culturale
più ancora che dal fatto di aver studiato questa o quella materia con
questo o quel monte ore.

Paradossalmente però un monte ore elevato di materie scientifiche è
fondamentale proprio per quegli studenti che non proseguiranno gli studi
scientifici, ma andranno a studiare lettere, filosofia, giurisprudenza,
scienze politiche ecc.ecc. e poi magari a occupare posizioni importanti
nella società (avvocati, giudici, giornalisti, politici ...).
Se non le studiano al liceo queste persone non studieranno mai più
matematica, fisica, biologia ... e resteranno con un bagaglio di
conoscenze scientifiche irrisorio, come si constata quotidianamente su
giornali e mass-media.
Lo studio della matematica al liceo (e dovrebbero esserci anche e
soprattutto elementi di statistica e probabilità, metodi numerici,
informatica ... più che algebra) è importante soprattutto per costoro;
quelli che vanno a studiare matematica, fisica, ingegneria o altre
facoltà scientifiche avranno o dovrebbero avere l'occasione e i mezzi
per recuperare eventuali lacune matematiche, gli altri non le
recupereranno più.

Furio Petrossi ha scritto:
> 2+2+2+2+2 > 2+3+3 (quadro orario del Liceo Scientifico tradizionale).
> Certo se le 2 ore vengono impiegate in interrogazioni orali..

Questo degli orali è un altro punto trascurato: finora tutto il
dibattito si è concentrato sul "numero" di ore, non sul "come" vengono
utilizzate. La mia impressione, e credo di averlo già scritto anche su
questa lista, è che il tempo scuola sia speso piuttosto male nel sistema
scolastico italiano; anni fa mi trovai tra le mani una statistica
secondo la quale più del 50% del tempo scuola in Italia viene speso in
interrogazioni orali. Temo sia una statistica verosimile. E il tempo
speso in interrogazioni di una o due persone, è tempo in buona parte
sprecato per il resto della classe ...
D'altra parte mi risulta che l'Italia sia uno dei pochi paesi dove si
usano le interrogazioni orali anche nelle materie scientifiche; nella
maggior parte degli altri paesi europei si fa uso massiccio dei test
scritti.
Quando faccio questa osservazione di solito le obiezioni sono
tipicamente queste: (a) così ci si rassegna alla riduzione delle ore, è
pericoloso fare discorsi simili; (b) l'orale ha una grande valenza
formativa, se aboliamo  gli orali, otterremo studenti "afasici" incapaci
di esprimersi.
Io penso (a) che il discorso sia valido comunque quale che sia il monte
ore; (b) se le varie indagini internazionali rivelano che il livello di
preparazione matematico-scientifico in Italia è al di sotto della media
europea, allora queste difese della grande validità e superiorità
dell'orale, appaiono fondate su preconcetti più che su dati reali.

--

	Paolo Bonavoglia

Cannaregio 3027/R
30121 V E N E Z I A