[Cabrinews] Ore settimanali di matematica nei regolamenti per i licei, i tecnici e i professionali

Luigi Tomasi tomasi.luigi a alice.it
Gio 17 Dic 2009 20:22:44 CET

Mara Adanti <rinaldimarcello a tiscali.it>
Sent: Thursday, December 17, 2009 12:07 AM
ha scritto:

>Ho già firmato un documento, quello presentato dal gruppo
>di Mat a bel, dove si richiede di portare a 3 il numero delle ore
>settimanali di matematica in tutti i trienni. Personalmente ritengo
>che in qualsiasi istituto le ore necessarie per l'insegnamento di
>matematica dovrebbero essere almeno 4 (come
>del resto sono quelle di italiano); nel liceo scientifico, dove matematica
>fisica sono discipline di indirizzo e dove il compito d'esame richiede
>abilità e conoscenze relative a tutto il quinquennio, dovrebbero essere
> [...]

Nel documento presentato dai formatori del
Piano m a t.abel (piano di formazione nazionale dei docenti
di matematica della Scuola secondaria di I grado e della
Scuola secondaria di II grado) si è proposto di portare
a 5-5-5 le ore di matematica nei trienni di liceo scientifico
e nei trienni degli istituti tecnici a forte caratterizzazione
matematica, come nel PNI.
Si è inoltre proposto di portare ad almeno 4 ore settinamali
la matematica nei bienni degli altri tipi di liceo e ad ALMENO
3 ore settimanali di matematica nei trienni.

Nell'audizione alla VII Commissione Parlamentare della
Camera dei Deputati del 24 novembre scorso
si è ribadito che è impossibile insegnare matematica con
2 ore settimanali dedicate a questa materia!

Non so spiegare perche' si sia passati dalla prima bozza
dei Regolamenti (giugno 2009) che prevedeva 5-5-5-5-5 ore
per la Matematica nei licei scientifici a quella ultima, che
prevede invece 5-5-4-4-4 ore.
Alcuni dicono che cio' sia dovuto alle pressioni delle
Associazioni di insegnanti di altre materie scientifiche
(e non) e alla non altrettanta pressione esercitata dalle
associazioni degli insegnanti di matematica, ma puo'
darsi che siano dicerie...

Per quanto riguarda Fisica, vedi il sito dell'AIF:
http://www.aif.it/NEWS/Promemoria%20audizione.pdf

Cordiali saluti.
Luigi Tomasi