[Cabrinews] ore di fisica & matematica

Furio Petrossi Furio.Petrossi a scuolefvg.org
Gio 17 Dic 2009 11:47:34 CET

Il 17/12/2009 0.07, Marcello Rinaldi ha scritto:
> Qualcuno mi sa spiegare perché si è passati da una
> prima bozza:
>        Matematica* 5  5 5 5 5
>        Fisica 2 2 2 2 2
>   a quella attuale?  forse si sono resi conto che fisica non contribuisce
> alla formazione scientifica di uno studente, oppure che matematica ha un
> programma troppo  semplice e scarno per essere svolto in 5 ore (portandole a
> 4 al triennio)?

Ho alcune risposte, che forse non risulteranno gradite ai più.

1) E' la legge del pendolo: dopo un periodo di sfrenato aumento, uno di
sfrenata riduzione.
Bisognerebbe non dimenticarsi dell'infausto "Periodo Brocca", e dei "tre
troppo": troppe materie, troppo programma per ogni materia, troppe ore.
Il colmo è stato raggiunto con il "Progetto Michelangelo" all'Istituto
d'Arte: 40 ore alla settimana con 17 materie nel corso dei cinque anni
(+ religione) e poi "Studiate a casa!", alla faccia di "Se otto ore vi
sembran poche, provate voi a lavorare" del biennio rosso.

2) Si vuole ridurre il numero degli insegnanti: c'è del buono e del
cattivo in questa prospettiva.
Ricordo "Descolarizzare la società": "L'escalation scolastica è
deleteria quanto l'escalation degli armamenti" (sic!) "ma in modo meno
evidente. In tutte le scuole del mondo i costi sono aumentati più
rapidamente delle iscrizioni e del prodotto nazionale lordo; e in tutto
il mondo si spende per la scuola meno di quanto si aspetterebbero
genitori, insegnanti e allievi. È una situazione che dissuade
dappertutto dal proporre e dal finanziare progetti su vasta scala per
un'istruzione non scolastica.".
In Italia le spese per gli stipendi assorbono l'inassorbibile e ciò è
male (e il mio sindacato ha contribuito più di ogni altro a pervenire a
questa situazione)

3) Mettiamo Fisica a 5 ore: nel mio ex Liceo scientifico è andato in
pensione l'unico assistente di laboratorio esistente, molti colleghi non
sanno cosa sia il laboratorio: a questo punto guardiamo qualche
documentario per televisione o simuliamo gli esperimenti al computer
(così almeno riescono sempre!).
Solo per un anno ho insegnato l'umidità relativa e francamente potevo
farne a meno.
2+2+2+2+2 > 2+3+3 (quadro orario del Liceo Scientifico tradizionale).
Certo se le 2 ore vengono impiegate in interrogazioni orali..

Perché in questa lista quasi tutti sono contro una scuola più breve?
Quello che non va è la mancanza di autonomia delle scuole: tutto è
bloccato, uniforme, non hanno spazio le competenze ed i bisogni locali.

Furio P.