[Cabrinews] R: Digest di Cabrinews, Volume 37, Numero 22

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Gio 17 Dic 2009 11:57:33 CET

Cari Amici
avete notizie di cosa stanno facendo l'UMI e la Mathesis a proposito di questi problemi?
Non so cosa hanno fatto i soci di ADT. l'Associazione per la Didattica con le Tecnologie di cui sono Presidente (ma contiamo poco), a parte il sottoscritto che ha firmato per il liceo scientifico.
Sono curioso di sapere cosa sta facendo l'UMI, anche per quei ricercatori di cui parla Tito.
Infine  una domanda:
non è che il MIUR sta riducendo le ore di Matematica per il  motivo che, ora che ci sono i computer, servono meno ore per questa materia? Un evento che ho sempre temuto e che forse si sta avverando?
O forse perché stanno portando in classe i giornali e, in questi, di matematica non si parla mai?
Grazie e auguri

Mauro Cerasoli
Tel. 3404178468
www.webalice.it/mauro.cerasoli

-----Messaggio originale-----
Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Tito Pellegrino
Inviato: gio 17/12/2009 11.34
A: Lista di discussione sul software matematico
Oggetto: Re: [Cabrinews] Digest di Cabrinews, Volume 37, Numero 22

Mi rendo conto di essere stato poco chiaro.
Il mio voleva essere un invito a vedere la questione delle ore di Matematica
da un punto di vista più generale.
Cerco di rimediare aggiungendo qualche parola:
    A me viene una risposta "politicamente scorretta".
    Forse la maggioranza degli italiani, come a suo tempo i romani del
    tardo impero, pensa che potrà continuare ad andare avanti per molto
    sfruttando gli schiavi di oggi (ossia i giovani italiani capaci e
    volenterosi nonché gli immigrati) che dovrebbero continuare a lavorare
    per tutti prendendo pesci in faccia e tacendo.
    Una società che crede queste cose, o le subisce attaccandosi ai
    dettagli, continuerà a raschiare il fondo del barile riducendo anche
    le ore di scuola.
cp