[Cabrinews] R: Posizione UMI relativa al Regolamento sulle classi di concorso

Claudio Marcatto c_marcatto a tin.it
Lun 17 Ago 2009 11:52:37 CEST




Furio Petrossi  ha scritto:
-------------------------------------------------------------------------
*Jacques II de Chabannes de La Palice*, signore di La Palice, Pacy,
Chauverothe, Bort-le-Comte e Le Héron era francese.
In Francia "Matematica" si dice "Mathématiques" al plurale (ma anche nei
paesi anglosassoni...).
Le matematiche apprese dai fisici o dagli ingegneri non sono
"matematica"?... Mah! Forse allora neppure le matematiche apprese dai
matematici sono "matematica", se non altro per incompletezza...
Immagino che gli andamenti asintotici delle funzioni di Bessel sferiche
che come ex-fisico ho studiato non siano granché per l'insegnamento
(resta importante il concetto di spazio, il processo di decomposizione
attraverso una base, di andamento asintotico...). Immagino che ciò
accada anche per kernel o per gli ideali destri o sinistri (mentre
gruppi ed anelli sono più adatti all'insegnamento).
L'UMI si è occupata del Syllabus, da cui deriva la preparazione
necessaria per indirizzare gli studenti verso il raggiungimento degli
obiettivi indicati e di seguito l'identificazione delle figure
professionali adatte per insegnare.
Oppure possiamo dire che i maestri elementari devono essere laureati
ciascuno nella singola disciplina perché se non non fanno matematica,
fisica, biologia, italiano, storia ecc.
Ho certamente esagerato, ma penso di aver espresso le motivazioni di un
diverso modo di vedere le cose.
-------------------------------------------------------------------------


Sarà senz'altro vero che dei  fisici (o degli ingegneri) conoscano alcuni
settori della matematica meglio del laureato medio in matematica. Per
l'accesso all'insegnamento della stessa, però,  non credo che l'aspetto più
importante sia quello di vedere chi ne sa di più, quanto invece quello di
richiedere un percorso di formazione specifico dopo la laurea,  diciamo di 
due
anni, come in molti paesi OCSE.
E' in corso un dibattito sulla formazione e le forme di reclutamento 
dell'insegnante, attivato dalla pubblicazione di alcuni risultati della 
ricerca TALIS (prodotta da OCSE e IEA). Alcuni link:

"Creating Effective Teaching and Learning Environments", OCSE 2009, 
http://www.oecd.org/dataoecd/17/51/43023606.pdf

"Teachers Matter",  OCSE 2005, 
http://browse.oecdbookshop.org/oecd/pdfs/browseit/9105041E.PDF

"Teachers Matter - Riassunto in italiano",  OCSE 2005 
http://browse.oecdbookshop.org/oecd/pdfs/browseit/9105046E5.PDF

Saluti e buone vacanze,
Claudio Marcatto 



Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews