[Cabrinews] R: Posizione UMI relativa al Regolamento sulle classi di concorso

Furio Petrossi furio.petrossi a gmail.com
Dom 16 Ago 2009 19:04:02 CEST

Antonio Colecchia ha scritto:
> Riguardo alle classi di concorso, credo che la considerazione lapalissiana
> sia che ciascuno dovrebbe insegnare ciò che ha studiato. Quindi due sole
> classi di concorso "Matematica" e "Fisica". Per insegnare Matematica si
> dovrebbe essere laureati in Matematica e per insegnare Fisica si dovrebbe
> essere laureati in Fisica. La prima cosa da sottolineare è la necessità di
> impedire agli ingegneri di insegnare Matematica o Fisica (come pure
> Chimica), ma di questo mi pare che la commissione UMI non si sia occupata.
>
> Antonio Colecchi
*Jacques II de Chabannes de La Palice*, signore di La Palice, Pacy,
Chauverothe, Bort-le-Comte e Le Héron era francese.
In Francia "Matematica" si dice "Mathématiques" al plurale (ma anche nei
paesi anglosassoni...).
Le matematiche apprese dai fisici o dagli ingegneri non sono
"matematica"?... Mah! Forse allora neppure le matematiche apprese dai
matematici sono "matematica", se non altro per incompletezza...
Immagino che gli andamenti asintotici delle funzioni di Bessel sferiche
che come ex-fisico ho studiato non siano granché per l'insegnamento
(resta importante il concetto di spazio, il processo di decomposizione
attraverso una base, di andamento asintotico...). Immagino che ciò
accada anche per kernel o per gli ideali destri o sinistri (mentre
gruppi ed anelli sono più adatti all'insegnamento).
L'UMI si è occupata del Syllabus, da cui deriva la preparazione
necessaria per indirizzare gli studenti verso il raggiungimento degli
obiettivi indicati e di seguito l'identificazione delle figure
professionali adatte per insegnare.
Oppure possiamo dire che i maestri elementari devono essere laureati
ciascuno nella singola disciplina perché se non non fanno matematica,
fisica, biologia, italiano, storia ecc.
Ho certamente esagerato, ma penso di aver espresso le motivazioni di un
diverso modo di vedere le cose.

Furio Petrossi

      //
      // <http://www.ilemaths.net/>