[Cabrinews] valutazione seconda prova

anichini giuseppe.anichini a unifi.it
Mer 8 Apr 2009 10:43:55 CEST

Paolo Bonavoglia ha scritto:
> Il problema della valutazione che poni è certo critico, ma temo che
> non esista una soluzione semplice; rimedio più ovvio calibrare bene il
> test in modo che non ci siano troppe domande "banali" e dare un peso
> maggiore alle domande "importanti" (media ponderata insomma). Ma anche
> così il test avrà sempre un margine di errore; credo che a questo ci
> si debba rassegnare: anche gli strumenti di valutazione più raffinati
> lasceranno sempre un margine di dubbio.
>
> Mi viene in mente un caso di parecchi anni fa che mi colpì: una
> [...]
cari tutti,
nella legislazione universitaria NON sarebbe permesso poter superare un
esame con le sole crocette: la legge, ancora vigente prevede sempre la
parte orale. Ho sopra usato il condizionale perche', dopo una prova
scritta "a crocette" potremmo chiedere allo studente solo il suo nome (o
la capitale d'Italia o l'anno di nascita di Garibaldi).
Quello che realisticamente accade e' che molti docenti (quorum ego)
iniziano con la parte a crocette, che al di la' della questione
valutativa, ha il "merito" di essere gestita informaticamente (compiti
tutti diversi, studenti con possibilita' di consultare libri, appunti,
ecc.. ....) ed affrontare cosi' i grandi numeri -- nella mia ultima
prova scritta ne avevo 183 -- degli studenti; poi fanno anche una parte
orale in cui si discute prevalentemente delle questioni con risposta
errata o con "non risposta" (l'unica cosa triste e' data, purtroppo,
dagli esiti, avendone verbalizzati solo 11).
Buona Pasqua a tutti
g.anichini

--

Giuseppe ANICHINI
Ordinario di Analisi Matematica

Segretario Unione Matematica Italiana
P.zza Porta S.Donato 5  40126 Bologna
tel 051 243190 – fax 051 4214169  umi a dm.unibo.it