[Cabrinews] valutazione seconda prova

Furio Petrossi Furio.Petrossi a scuolefvg.org
Lun 6 Apr 2009 16:31:37 CEST

Il 6 aprile 2009 15.05, Anna Cristina Mocchetti <crismoc a libero.it> ha scritto:
> bella questa modalità francese di assegnare quesiti/problemi ciascuno
> con un suo prefissato punteggio!
> punteggio ad ognuno, in modo che la somma totale facesse 10:

Come scrissi nel mio messaggio precedente non sono d'accordo, almeno
per gli esami finali.
Perché la somma deve fare 10? Perchè non 17? Possono scegliere meglio...
e se li fanno quasi tutti giusti e insistono a dire che 1+1=3 ? E' una
competenza secondaria da valutare 1/10 ?
Perchè 3 esercizi = 3 e 5 esercizi = 5? Non è meglio una scala
logaritmica (es: log(x)*10)? 3 esercizi = 5-  , 5 esercizi =  7 ecc..

Purtroppo ho lavorato nella statistica ed ho imparato che anche se i
presupposti sono sbagliati la statistica fornirà sempre un numero come
risposta, e che qualcuno lo interpreterà in qualche modo, così succede
per i punteggi.

Non ci sono - secondo me - vie rapide per assegnare un voto, solo
procedimenti ben argomentati e convincenti.

Furio