[Cabrinews] R: Rif: Segnalazione

Daniela Valenti valenti a dis.uniroma1.it
Lun 6 Apr 2009 08:01:10 CEST

I problemi didattici sono di difficile soluzione, come ci ricorda
Giovanni Olivieri; ma la proposta di adottare solo un eserciziario per
insegnare matematica mi lascia assai perplessa e mi ricorda la
perplessitā con la quale ascoltavo qualche collega che, appena arrivata
a scuola, mi chiedeva in prestito il testo "per far fare qualche
esercizio in preparazione del compito", forse dimenticando che il testo
da me adottato seguiva una linea didattica e un ordine dei contenuti
diverso dal suo; che cosa e come avranno imparato gli studenti della
collega?
Se pensiamo che un libro stampato possa essere indispensabile (o utile)
ai nostri studenti, la parte dove siano esposti in modo didatticamente
adeguato teoria ed esercizi - guida, dovrebbe, a mio avviso, essere
indispensabile prima di un eserciziario:  penso  agli assenti saltuari,
spesso frequenti nella scuola superiore, agli studenti "intelligenti, ma
distratti", ...
    Daniela Valenti

/
///