[Cabrinews] valutazione seconda prova

professor Apotema prof.apotema a libero.it
Dom 5 Apr 2009 22:39:17 CEST

Evidentemente la realtà del mio istituto e di tutti quelli in cui ho fatto
da commissario esterno di matematica (e non sono pochi!) sono casi anomali e
statisticamente non rappresentativi. Forse nel resto delle scuole le cose
vanno ben diversamente. Questo mi consola. Ritiro tutto ciò che ho detto
generalizzando impropriamente a tutto il Paese una realtà locale. Qui da me
tanti alunni arrivano fino in quinta senza aver raggiunto gli obiettivi
minimi in diverse materie. Ci si trova così nell'irritante situazione di
dover fare carte false agli esami di stato, tipo voti all'orale gonfiati per
evitare troppe bocciature (che pure ci sono, e nemmeno poche!), ecc.
Per i pochi che vivono queste spiacevoli situazioni (classi intere con
studenti che arrivano delle medie col giudizio "sufficiente") ritrovarsi a
dover improvvisamente usare il rigore dopo un percorso scolastico in cui si
sono dovute fare dolorose scelte di tagli ai programmi per cercare di
mandare avanti almeno metà classe e decine di prove di recupero e di
recupero del recupero e in cui, in ogni caso, dalla prima elementare, esami
rigorosi non ne sono mai stati fatti (e per esami rigorosi intendo esami in
cui chi non ha raggiunto gli obiettivi minimi non è ammesso alla classe
successiva) è cosa assai spiacevole.
Ben venga il rigore nella valutazione, ma non solo alla fine del percorso
scolastico! A che scopo, quando ormai è troppo tardi per recuperare? Lo si
usi ad ogni livello. Che i "sufficiente" delle medie corrispondano realmente
a una preparazione sufficiente e non a un "ci penseranno gli altri".  Stessa
cosa per la scuola elementare e per il biennio di scuola superiore. Si
faccia una verifica rigorosa della preparazione ogni due anni e si ammetta
alla classe successiva solo chi ha raggiunto la sufficienza in tutte le
materie. Allora sì potrà avere un senso chiedere che sia ammesso all'esame
di stato solo chi è sufficiente in tutte le materie, ma non così! Molti
alunni (e dico molti) che sono nelle quinte delle scuole (non poche) con cui
ho avuto a che fare come docente o come esaminatore non si diplomerebbero
mai. E questo indipendentemente dall'impegno. Troppe lacune pregresse, la
maggior parte risalenti alla scuola primaria. Per tutti questi casi le
disquisizioni sui quindicesimi sono teologia. Il parallelo con un ricordo
del servizio militare può aver infastidito qualcuno (e non capisco perchè!
In fondo ci siamo passati tutti!), ma è stato il primo che mi è venuto in
mente. Anche là compilavo carte e carte di verbali fasulli di addestramenti
non svolti o svolti in modo ben diverso da quanto dichiarato. E mi chiedevo:
ma non lo sanno i generali che queste cose non corrispindono a quanto
dichiarato? O lo sanno solo i soldati? Così come oggi mi chiedo: ma lo sanno
i ministri che se chiedono che vengano ammessi all'esame di stato solo i
sufficienti in tutte le materie l'unico risultato che otterranno sarà quello
di costringere i docenti a dichiarare il falso per una buona fetta di quelli
che comunque il CdC riterrà di ammettere all'esame? E mi dico: sì, i
generali lo sanno benissimo. Se non altro perchè sono stati capitani anche
loro! Beh, in effetti i ministri forse non sono stati insegnanti ...

Tutto qua. Nessuna acrimonia! Tantomeno verso i colleghi!

GG