[Cabrinews] valutazione seconda prova

Paolo Francini paolo.francini a uniroma1.it
Lun 6 Apr 2009 01:55:28 CEST

    Insomma, non ho letto male, in tutti gli esempi proposti il punteggio
    di 15 punti (di cui ben10 punti vanno assegnati ad un compito
    considerato solo sufficiente ) viene suddiviso "proporzionalmente"
    alle consegne, cioè ai nostri studenti per dare la sufficienza
    dovremmo chiedere di svolgere correttamente i due terzi del compito???

Sinceramente, non mi sembra così irragionevole, considerato che gli studenti
hanno ampia
possibilità di sceltasu cosa svolgere (metà del materiale che viene loro
proposto).

Non mi sembra eccessivo chiedere che in 6 ore di tempo sappiano fare bene i
2/3 della metà (=1/3) del compito proposto, più o meno a propria scelta, per
avere la
suffcienza.

In Francia la sufficienza è 10/20, il tempo è di 4 ore e non c'è nessuna
possibilità di scelta (nel senso che hanno assegnati 4 o 5 problemi, ognuno
con un punteggio indicato, la cui somma totale fa 20; dopo di che possono
anche scegliere di non fare tutto, prendendo punteggi minori).
Ora, non credo che i ragazzi francesi siano necessariamente più
portati degli italiani per la matematica.

A dire il vero, questa notevole possibilità opzionale nella prova conclusiva
un'anomalia tutta italiana, di cui non c'è traccia altrove (neppure nelle
altre seconde prove italiane diverse da matematica, neppure in concorsi o
esami di ammissione alle università, o in competizioni tipo olimpiadi o
altro).

Non ci saremo un po' viziati?