[Cabrinews] valutazione seconda prova

Luigi Tomasi tomasi.luigi a alice.it
Lun 6 Apr 2009 07:53:19 CEST

Paolo Francini ha scritto (April 06, 2009 1:55 AM):

> Non mi sembra eccessivo chiedere che in 6 ore di tempo sappiano
> fare bene i 2/3 della metà (=1/3) del compito proposto, più o meno
> a propria scelta, per avere la suffcienza.

La frase non mi è molto chiara.
Comunque qui c'e' il problema di definire il livello di sufficienza di
una prova scritta di matematica all'esame di Stato.
Osservo che nelle commissioni si fanno delle griglie di valutazione della
prova scritta di matematica molto "fantasiose", per salvare certe
situazioni.
Le valutazioni di una commissione non sono minimamente confrontabili
con quelle di un'altra, perfino della stessa scuola.
C'e' anche chi parte da 5 punti dati di default, e poi ragiona in
decimi.

Sarebbe quindi opportuno che ci fosse un sistema di punteggi
proposto dallo stesso Ministero alle commissioni, in modo da ottenere
una maggiore uniformita' nelle valutazioni anche a livello nazionale.
E questo a maggior ragione se si pensa che il punteggio d'esame
ha conseguenze ben precise per l'ammissione all'universita'.

Il sistema di valutazione della seconda prova (Matematica) deve quindi
essere razionalizzato.
Tuttavia il sistema di punteggi e la valutazione è strettamente legata
alla struttura della prova (scelta, non scelta oppure scelta parziale?)
e alla necessita' che il Ministero pubblichi un Syllabus
per la II prova scritta di matematica all'esame di liceo scientifico
(un Syllabus per il liceo scientifico di ordinamento e un altro per i licei
sperimentali).

Un Syllabus e' necessario oggi perche' i nuovi curricoli di matematica
per il liceo scientifico arriveranno all'esame addirittura nel 2015
(questo se non si rimanda ancora l'attuazione dei nuovi curricoli
per i licei).
Gli allievi che si sono iscritti il mese scorso al liceo scientifico
seguiranno
ancora i programmi del 1945 se hanno scelto il corso tradizionale
e i programmi del 1996 se hanno scelto il PNI.
Nel frattempo e' quindi necessario avere un Syllabus, uno strumento
chiaro e preciso -per gli studenti e per gli insegnanti- nel quale siano
elencate le conoscenze e le abilità necessarie per affrontare la prova
scritta d'esame di matematica.
Solo in questo modo, si può razionalizzare il sistema dei punteggi e la
valutazione della prova scritta di matematica.

Luigi Tomasi