[Cabrinews] R: Rif: Segnalazione

Paolo Fasce paolo a fasce.it
Dom 5 Apr 2009 16:53:16 CEST

On 28 Mar 2009 at 7:56, mauro.cerasoli a alice.it wrote:

> Cara Stella
> perché non adotti Wikipedia, che è open source, cioè
> gratis, scritta anche in inglese, francese, spagnolo,
> napoletano ecc. e che contiene più matematica degli usuali
> libri di testo? Prova a vedere cosa dice alla voce
> "polinomi", per esempio. Gli studenti risparmierebbero
> i soldi per i libri e, forse, si potrebbereo far pagare
> un po' più le tasse d'iscrizione e quindi aumentare lo
> stipendio ai docenti e al personale ATA.
>
> E' solo un consiglio

Altrove un collega mi scrive:

A questo proposito ricordo che la sperimentazione per l'adozione di
fonti alternative ai libri di testo è prevista già dal 1974 e
successivamente confermata dagli articoli 277 e 278 del Decreto
Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 "Testo Unico delle disposizioni
legislative in materia di istruzione".

Infatti: "Per le classi di scuola elementare, che svolgono
sperimentazioni ai sensi degli articoli 277 e 278, qualora siano
previste forme alternative all'uso del libro di testo, è consentita
l'utilizzazione della somma equivalente al costo del libro di testo per
l'acquisto da parte del consiglio di circolo di altro materiale
librario, secondo le indicazioni bibliografiche contenute nel progetto
di sperimentazione".

Non ho approfondito la questione, ma forse interessa a qualcuno.

--
Paolo Fasce

"Io non voglio essere seguito, voglio essere reinventato"
(Paulo Freire)