[Cabrinews] x Rosa Marincola Re: Segnalazione CD

Domingo Paola domingo.paola a tin.it
Gio 25 Set 2008 14:52:45 CEST

Scusate se intervengo, ma, in quanto uno degli autori, posso dare qualche
informazione in più.
Il CD in questione presenta due possibili percorsi che prevedono
l'utilizzazione di Cabri géomètre nell'insegnamento della geometria nelle
scuole secondarie di secondo grado. Uno, curato da Ornella Robutti e Domingo
Paola si pone come obiettivo l'avvio al sapere teorico in geometria e, in
particolare, alla dimostrazione. Vengono proposti (e analizzati
didatticamente) vari problemi aperti (tutti sperimentati in classi del
biennio o del triennio a Torino o in Liguria) che dovrebbero richiedere
attività di osservazione e scoperta e  quindi favorire la produzione di
congetture e motivare alla successiva validazione. In tutta questa attività
sono centrali le domande "perché è così?" e "che cosa succederebbe se..?
."che, a nostro avviso, dovrebbero aiutare nell'avvio al sapere teorico e a
comprendere il ruolo e la funzione di una teoria. L'altro percorso, ideato
da Maria Alessandra Mariotti e curato insieme a Daniela Venturi, propone
invece un percorso si avvio alla geometria molto simile a quello di Euclide.
Partendo da un menu minimo (gli oggetti geometrici scelti come fondamentali)
il percorso è centrato sul concetto di costruzione. Si arricchisce via via
il menu e ogni nuova costruzione, se si vuole ogni nuova voce del menu,
viene giustificata in base alle azioni e agli oggetti fondamentali
disponibili.
Il CD, se non sbaglio (ma Maria Alessandra o Daniela mi correggano) è stato
ideato nell'ambito di un progetto CNR, poi, non ricordo come e perché è
stato acquisito dalla Texas Instrument e commercializzato dalla Media
Direct. Per quel che ne so, fino al 2006 era in catalogo
(http://sd2.itd.ge.cnr.it/cnr_sd2/index.php?PHPSESSID=849fb70fab1f86c9320bc1477e6ec205&modul=detail&ID=5096).
Ora sono passati un po' di anni dalla sua uscita e quindi è probabile che
non sia più disponibile. In ogni caso, per quel che ne so, la Media Direct
lo forniva gratuitamente a chi acquistava Cabri II plus (anche qui se ci
sono meglio informati di me possono correggermi).
Chi fosse interessato a vedere il percorso ideato da Ornella Robutti e da me
e non riesce più ad accedere al CD (o chiedendolo in omaggio alla media
direct se ha acquistato cabri II plus, o chiedendo di prenderne visione a
chi lo avesse già), può scaricare il seguente lavoro
http://www.matematica.it/paola/quaderno%20ministero%20novembre%201998.pdf e
leggere le pagine da 59 a 99. Sono quelle da cui è poi nato il CD.
Chi preferisce un intervento più sintetico, può scaricare l'articolo
http://www.matematica.it/paola/progettoalice1.pdf
Un acro saluto
Domingo Paola

Chi ha il CD troverà un'imprecisione