[Cabrinews] programmare in Turbo Pascal 7.0

Ernesto ernesto.dedo a polimi.it
Ven 17 Ott 2008 11:59:08 CEST

Sergio Zoccante ha scritto:

> Che poi gli algoritmi da affrontare siano solo di ambito matematico,
> nella fase di apprendimento dell'informatica, mi sembra una forzatura
> eccessiva.

Il punto è che in un liceo, come insegnanti di matematica non dobbiamo
insegnare informatica ma matematica e l'informatica deve restare un
utile supporto per fare della matematica
> Mi sembra più importante mostrare come moltissimi ambiti dell'attività
> umana siano trattabili con l'informatica.

Sì ma solo se insegno informatica, no se insegno matematica.

> E qui cominciano i problemi: tu pensi che un approccio, in prima
> superiore, con un linguaggio ad oggetti sia fattibile? con ragazzi di 15
> anni al loro primo approccio alla programmazione?

ed un Pascal che richiede tutte le dichiarazioni di variabili funzioni
ecc all'inizio che ha una sintassi pesantissima pensi sia meglio?
comunque non pensavo alla programmazione ad oggetti (nel senso
informatico) pensavo a  quei software matematici, tipo scilab, octave
matlab maple ecc ecc che permettono di scrivere programmini (anche non
molto.. ini) per studiare matematica.

> Tralasciando per ora l'obsoleto, trovo strano che tu lo trovi "molto
> pesante e poco agile": credo che sia tra i linguaggi più snelli (tutto
> l'ambiente di sviluppo era contenuto in un floppy!) ed è sempre stato il
> più veloce: su quali informazioni basi le tue affermazioni?

La sintassi del Pascal è piu' pesante, ad esempio di quella del C perché
allora  non il C? non è piu' difficile se ci si limita a quello che
serve per la matematica.
> E quali sarebbero i "mille fronzoli"? Mai visto un ambiente di sviluppo
> professionale odierno?

Ma al liceo non dobbiamo inserirli nella "professione" di informatici

> E qui non ti seguo: hai mai fatto un programma serio ( oltre le 500
> righe) con il vecchio Basic?
> Io si, ed fu allora che decisi di passare al TP. Non a caso:  il Pascal
> è nato proprio per mostrare un linguaggio strutturato, in
> contrapposizione proprio al Basic, che risultava illeggibile e soggetto
> a infinite possibilità di errori ( quello visual è strutturato).

Dipende da che cosa vuoi far imparare ai ragazzi. Secondo me è una buona
scuola, un passaggio che, se non è fondamentale, è comunque molto utile,
e dal quale siamo passati anche noi imparando moltissimo.
Un caro saluto
Ernesto

--

  -------------

Prof. Ernesto Dedo'
Dipartimento di Matematica
"Francesco Brioschi"
Politecnico di Milano
piazza Leonardo da Vinci 32
20133 MILANO

tel +39 02 23994577
fax +39 02 23994629
e-mail ernesto.dedo a polimi.it

Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa Outlook: non voglio essere invaso da spam e tantomeno figurare come propagatore di virus

Computers are like air conditioners:
they stop working properly when you open Windows.