[Cabrinews] Esami di Stato

walter maraschini w.maraschini a tiscali.it
Gio 19 Giu 2008 23:34:31 CEST

Come associazione Animat, abbiamo attivato in questi giorni (17 e 19) due Osservatori sulle prove nazionali di matematica degli Esami di Stato: quelle INVALSI per la terza media e le prove per i Licei scientifici.
Tutta la documentazione, nonché commenti sintetici e analitici, si trova nel sito www.animatinrete.it e può ulteriormente essere arricchita, in questi giorni, di valutazioni e correzioni, con considerazioni più meditate di cui si farà tesoro.
Abbiamo cercato di dare la massima tempestività e pubblicità ai nostri commenti, anche tenendo conto della generale "approssimazione" dei media su questi temi. Come tutti sapete non è facile sfondare il muro dell'informazione. In ogni caso, con le soluzioni e i commenti riportati nel sito, pensiamo comunque di aver fornito un servizio utile per tutti gli insegnanti coinvolti in tali prove.
Abbiamo anche appreso, dalla fonte ufficiale del testo per lo Scientifico PNI, che il Piano Nazionale per l'Informatica si chiama ora Piano Internazionale per l'Informatica: ci si aspetta pertanto un adeguamento dei compensi a tale livello (!).
Ringraziando tutti coloro che hanno dato vita agli Osservatori (una prima esperienza collettiva nazionale, da ripetere e perfezionare) riporto qui il commento sintetico sulle prove per gli Esami dello Scientifico:
"
Forse anche in conseguenza della sollevazione che ci fu l'anno scorso su prove di matematica "vecchie" e inutilmente astruse, le prove di quest'anno appaiono più equilibrate e presentano un tentativo di avvicinare la matematica a problemi più interessanti e reali. Mancano tuttavia ancora problemi più standardizzati, che permetterebbero di distinguere maggiormente tra  livelli di sufficienza e livelli di preparazione ottima, e risulta una certa prevalenza della geometria rispetto all'analisi che è oggetto specifico di studio nell'ultimo anno.

Rimane inoltre l'assurda e unica situazione italiana di programmi che risalgono al 1923, di prassi che non corrispondono ai programmi, di mancanza di quadri di riferimento per gli studenti e dell'assoluta mancanza di criteri generali per la correzione e la valutazione.

"

Il Presidente di Animat

Walter Maraschini

URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20080619/5ef7ef5d/attachment.htm