[Cabrinews] R: link

mariangela.ch a libero.it mariangela.ch a libero.it
Gio 5 Giu 2008 18:39:55 CEST

Dunque, ricapitoliamo, e scusate se sarò prolissa e dimenticherò qualcosa:

giugno 2007:
la prova di matematica dei Licei Scientifici, soprattutto di ordinamento, provoca numerose difficoltà e disorientamento tra gli studenti e suscita anche in questa lista, un'animata discussione. In particolare ciò che si osserva è la mancata corrispondenza tra molti dei contenuti della prova e i programmi, ufficiali o effettivamente svolti, dei Licei Scientifici, anche in considerazione del fatto che i programmi in questione risalgono a più di cinquant'anni fa.
La discussione coinvolge anche altri aspetti del problema: anacronismo dei programmi e dei divieti nei confronti degli strumenti di calcolo, mancanza di criteri per la correzione contestuali alla prova, prevalenza nella prova del liceo di ordinamento di contenuti trattati nel terzo e quarto anno, scarsa gradualità della prova, ambiguità di alcune richieste..
Emerge soprattutto il disagio di molti insegnanti nei confronti dei loro studenti: come è possibile stabilire un efficace contratto didattico, se la prova finale rischia di essere del tutto imprevedibile e di mettere in difficoltà anche uno studente capace e diligente?

Luglio 2007
Un gruppo di insegnanti coinvolti nell'esame decide di inviare al Ministro e agli organi di stampa una lettera nella quale viene manifestato il malessere provocato dalla prova del 2007 e si chiede "un elenco ufficiale chiaro e dettagliato di ciò che nell'ambito dei programmi devono sapere e saper fare gli esaminandi, in riferimento alla prova scritta dell'Esame di Stato."
La lettera viene diffusa anche attraverso questa lista e firmata da oltre 200  docenti di tutta Italia.

ottobre 2007
anche in seguito alla vicenda un gruppo di docenti lancia l'idea di costituire una associazione professionale di insegnanti di matematica, che dia voce alle richieste di chi insegna matematica e che costituisca un punto di riferimento.

novembre 2007
il Direttore Generale del MPI dott. Mario Dutto accetta di incontrare una delegazione dei firmatari della lettera, alla presenza di un esponente dell'UMI e di un'ex-ispettrice, che collabora con il MPI

dicembre 2007
tre persone tra cui la sottoscritta,, informalmente delegate a rappresentare i firmatari della lettera, si incontrano con il Dott. Dutto ed espongono le richieste dei docenti. Sulla richiesta di Syllabus si risponde che non ci sono nè le condizioni nè i tempi, ma si invitano i docenti a fare delle richieste  in una miglior precisazione della struttura della prova un modo da far sì che quanto avvenuto nel 2007 non si ripeta.

gennaio 2008
viene elaborato un documento contenente le richieste sulla struttura della prova degli insegnanti che si riconoscono nella lettera di Luglio,
nasce ANIMAT, associazione degli Insegnanti di matematica,
cade il governo, si prospettano cambiamenti nel Ministero.

da allora, nessun segnale del Ministero nei confronti delle nostre richieste, nonostante ripetuti solleciti.
Veniamo ora ad apprendere con sorpresa che almeno in apparenza una delle nostre richieste, quella di avere criteri per la correzione (che, ripeto, noi chiedevamo fossero contestuali alla prova) è stata accolta "nell'ambito del protocollo d’intesa Ministero P.I. - Mathesis".
Verrebbe da dire "piuttosto che niente" se non fosse che:
si prospetta la proposta di una scheda di valutazione a posteriori, dopo aver visto la prova. Sarebbe opportuno che la responsabilità di dare indicazioni sui criteri per la valutazione della prova  fossero presi dall'estensore o dagli estensori della prova stessa.
Apprendo anche che matmedia è stata di nuovo incaricata del monitoraggio della prova. A quanto è dato di sapere, si tratta di un ente di cui negli anni scorsi faceva parte in posizione preminente l'estensore stesso della prova, e infatti in passato il monitoraggio ha sempre riportato soprattutto pareri positivi o addirittura entusiastici nei confronti della prova stessa, anche quando c'erano elementi critici. Invito gli interessati a rintracciare il dibattito sul quesito 10 della prova per i licei di ordinamento dell'anno 2005. Personalmente nutro qualche dubbio sull'opportunità di questa scelta: riterrei più corretto e opportuno che fossero distinti i ruoli di chi monitora e di chi viene monitorato.
Un saluto a tutti
Mariangela Chimetto

----Messaggio originale----

Da: domenico.lenzi a unile.it

Data: 05/06/2008 13.48

A: "Lista di discussione sul software matematico"<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>

Ogg: [Cabrinews] link

st1\:* {
	BEHAVIOR: url(#default#ieooui)

Carissimi,
vi segnalo la proposta del gruppo di lavoro
MATHESIS-MATMEDIA per la valutazione della prova scritta di matematica agli
esami di stato per la sessione 2008.
Cordiali saluti.
Domenico Lenzi

URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20080605/b499fd2c/attachment.htm