Dunque, ricapitoliamo, e scusate se sarò prolissa e dimenticherò qualcosa:<br><br>giugno 2007: <br>la prova di matematica dei Licei Scientifici, soprattutto di ordinamento, provoca numerose difficoltà e disorientamento tra gli studenti e suscita anche in questa lista, un'animata discussione. In particolare ciò che si osserva è la mancata corrispondenza tra molti dei contenuti della prova e i programmi, ufficiali o effettivamente svolti, dei Licei Scientifici, anche in considerazione del fatto che i programmi in questione risalgono a più di cinquant'anni fa. <br>La discussione coinvolge anche altri aspetti del problema: anacronismo dei programmi e dei divieti nei confronti degli strumenti di calcolo, mancanza di criteri per la correzione contestuali alla prova, prevalenza nella prova del liceo di ordinamento di contenuti trattati nel terzo e quarto anno, scarsa gradualità della prova, ambiguità di alcune richieste..<br>Emerge soprattutto il disagio di molti insegnanti nei confronti dei loro studenti: come è possibile stabilire un efficace contratto didattico, se la prova finale rischia di essere del tutto imprevedibile e di mettere in difficoltà anche uno studente capace e diligente?<br><br>Luglio 2007<br>Un gruppo di insegnanti coinvolti nell'esame decide di inviare al Ministro e agli organi di stampa una lettera nella quale viene manifestato il malessere provocato dalla prova del 2007 e si chiede "un elenco ufficiale chiaro e dettagliato di ciò che nell'ambito dei programmi devono sapere e saper fare gli esaminandi, in riferimento alla prova scritta dell'Esame di Stato."<br>La lettera viene diffusa anche attraverso questa lista e firmata da oltre 200&nbsp; docenti di tutta Italia.<br><br>ottobre 2007<br>anche in seguito alla vicenda un gruppo di docenti lancia l'idea di costituire una associazione professionale di insegnanti di matematica, che dia voce alle richieste di chi insegna matematica e che costituisca un punto di riferimento.<br><br>novembre 2007<br>il Direttore Generale del MPI dott. Mario Dutto accetta di incontrare una delegazione dei firmatari della lettera, alla presenza di un esponente dell'UMI e di un'ex-ispettrice, che collabora con il MPI<br><br>dicembre 2007<br>tre persone tra cui la sottoscritta,, informalmente delegate a rappresentare i firmatari della lettera, si incontrano con il Dott. Dutto ed espongono le richieste dei docenti. Sulla richiesta di Syllabus si risponde che non ci sono nè le condizioni nè i tempi, ma si invitano i docenti a fare delle richieste&nbsp; in una miglior precisazione della struttura della prova un modo da far sì che quanto avvenuto nel 2007 non si ripeta.<br><br>gennaio 2008<br>viene elaborato un documento contenente le richieste sulla struttura della prova degli insegnanti che si riconoscono nella lettera di Luglio,<br>nasce ANIMAT, associazione degli Insegnanti di matematica,<br>cade il governo, si prospettano cambiamenti nel Ministero.<br><br>da allora, nessun segnale del Ministero nei confronti delle nostre richieste, nonostante ripetuti solleciti. <br>Veniamo ora ad apprendere con sorpresa che almeno in apparenza una delle nostre richieste, quella di avere criteri per la correzione (che, ripeto, noi chiedevamo fossero contestuali alla prova) è stata accolta "nell'ambito del protocollo d’intesa Ministero P.I. - Mathesis". <br>Verrebbe da dire "piuttosto che niente" se non fosse che:<br>si prospetta la proposta di una scheda di valutazione a posteriori, dopo aver visto la prova. Sarebbe opportuno che la responsabilità di dare indicazioni sui criteri per la valutazione della prova&nbsp; fossero presi dall'estensore o dagli estensori della prova stessa. <br>Apprendo anche che matmedia è stata di nuovo incaricata del monitoraggio della prova. A quanto è dato di sapere, si tratta di un ente di cui negli anni scorsi faceva parte in posizione preminente l'estensore stesso della prova, e infatti in passato il monitoraggio ha sempre riportato soprattutto pareri positivi o addirittura entusiastici nei confronti della prova stessa, anche quando c'erano elementi critici. Invito gli interessati a rintracciare il dibattito sul quesito 10 della prova per i licei di ordinamento dell'anno 2005. Personalmente nutro qualche dubbio sull'opportunità di questa scelta: riterrei più corretto e opportuno che fossero distinti i ruoli di chi monitora e di chi viene monitorato.<br>Un saluto a tutti<br>Mariangela Chimetto<br>
<br>
<blockquote>
----Messaggio originale----<br>
Da: domenico.lenzi@unile.it<br>
Data: 05/06/2008 13.48<br>
A: "Lista di discussione sul software matematico"&lt;cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it&gt;<br>
Ogg: [Cabrinews] link<br>
<br>

<!--

<o:SmartTagType 
name="PersonName" 
namespaceuri="urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags"></o:SmartTagType><!--[if !mso]>
<STYLE>st1\:* {
        BEHAVIOR: url(#default#ieooui)
}
</STYLE>
<![endif]->
<STYLE>
<!--
 /* Font Definitions */
 @font-face
        {font-family:"Book Antiqua";
        panose-1:2 4 6 2 5 3 5 3 3 4;}
 /* Style Definitions */
 p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
        {margin:0cm;
        margin-bottom:.0001pt;
        font-size:12.0pt;
        font-family:"Times New Roman";}
a:link, span.MsoHyperlink
        {color:blue;
        text-decoration:underline;}
a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed
        {color:purple;
        text-decoration:underline;}
span.StileMessaggioDiPostaElettronica17
        {mso-style-type:personal-compose;
        font-family:Arial;
        color:windowtext;}
@page Section1
        {size:595.3pt 841.9pt;
        margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;}
div.Section1
        {page:Section1;}
->
</STYLE>
-->

<div id="{6DA10D37-BB22-46FA-83C9-55A763441654}"><span style="font-family: Arial; font-size: 10pt;">Carissimi,</span></div>
<div id="{2504BA91-6576-423D-80FD-DA7B1A92B228}"><span style="font-family: Arial; font-size: 10pt;">vi segnalo la proposta del gruppo di lavoro 
MATHESIS-MATMEDIA per la valutazione della prova scritta di matematica agli 
esami di stato per la sessione 2008.</span></div>
<div id="{3015FBB8-8EE8-4723-B12C-C7BD1A6865F0}"><span style="font-family: Arial; font-size: 10pt;">Cordiali saluti.</span></div>
<div><span style="font-family: Arial; font-size: 10pt;">Domenico Lenzi</span><br></div>
<div id="{51D36C56-E01F-4953-9255-D2F28D69BAC0}"><span style="font-family: Arial; font-size: 10pt;"><a href="http://www.mathesisnazionale.it/news/valutazione_file/valutazione%20della%20prova%20nazionale%202008.htm">http://www.mathesisnazionale.it/news/valutazione_file/valutazione%20della%20prova%20nazionale%202008.htm</a></span></div>
<div id="{2FA0EA43-DABC-4724-9012-374B8C0A4F4F}"><span style="font-family: Arial; font-size: 10pt;"></span>&nbsp;</div>
<br>
</blockquote><br>