[Cabrinews] Non ragioniam di lor

walter maraschini w.maraschini a tiscali.it
Ven 11 Gen 2008 00:49:32 CET

Anch'io, ovviamente, ho letto con disinteressato interesse la dichiarazione di Laforgia, Presidente di Mathesis. Per chi avesse perso le precedenti puntate, essa segue alcuni fatti:
a) un documento, oramai largamente noto, di disappunto relativo all'ultima prova scritta di matematica degli Scientifici, promosso da alcuni Presidenti di Commissione di Bologna (tra cui Bruno Moretto, che raccolse le firme) e sottoscritto da più di 200 insegnanti;
b) una dichiarazione del Presidente di Mathesis che giudica tale prova "una bella traccia" che, addirittura, "fa piacere leggerla";
c) un articolo, a firma mia e di Laura Catastini, sulla costituzione di Animat e, incidentalmente e senza insulti, sulle dichiarazioni del Presidente di Mathesis(http://matematica.unibocconi.it/interventi/maraschini/animat.htm);
d) una dichiarazione/articolo del Presidente di Mathesis (http://www.mathesisnazionale.it/PagineHTML/index.htm) dal volutamente personalizzato titolo "Se a Maraschini non piacciono le prove" (sono stato moltiplicato per più di 200 e indebitamente sono stato promosso promotore, pur essendo semplice firmatario del documento di cui al punto a)!).
A questa dichiarazione/articolo ho risposto privatamente (il 30 dicembre scorso) con la seguente e-mail, volutamente un po' ironica e leggera:
"
Egregio Presidente, ringraziandola per la gratuita pubblicità che fa "ai miei interessi commerciali" esponendo fin nel titolo il mio nome nel suo intervento
nel sito della Mathesis nazionale, non ne comprendo però il tono. Nell'articolo su Lettera Pristem a firma mia e di Laura Catastini non c'è alcun "insulto" nei suoi confronti né "messa alla gogna". E' espresso soltanto un pacato dissenso nei confronti di una sua personale dichiarazione sulle tracce dell'Esame di Stato in totale contrasto con l'opinione di centinaia di insegnanti di matematica. Non comprendo inoltre a chi si riferisca quando, sul finire della lettera, parla di "qualche ostinato stagionato burocrate, ormai esterno all'amministrazione". Avendo "sbattuto" il mio nome "in prima pagina", è quanto meno singolare l'omissione su questo secondo nome: che sia davvero così potente?
La prego dunque, per evitare fastidiosi personalismi, di togliere dal sito la sua dichiarazione o in subordine di cambiarne il titolo o, in ulteriore subordine, di pubblicare questa mia, con la dovuta evidenza, ché altrimenti troverò comunque il modo di diffonderla in rete.
Cordiali saluti
"
Il Presidente di Mathesis, che per le Prove d'Esame mira a un compromesso tra gli "aspetti logistici" e quelli "semantici" (???), ha garbatamente risposto, privatamente, alla mia e-mail e, non togliendo o modificando in alcun modo la sua dichiarazione, mi "invita" a diffondere la mia risposta in rete. E' ciò che ora faccio, scusandomi con gli iscritti alla lista per l'invadenza e la lunghezza e non trattenendo il fastidio di essere costretto a trattare come questione personale una vicenda di più ampio respiro, nell'ambito di un dibattito, un po' confuso ma sempre più ricco, delle relazioni tra insegnamento e apprendimento della matematica, tra le esperienze, gli entusiasmi e le difficoltà di chi insegna matematica, le modalità di lavoro collaborativo che si riescono a costruire e i risultati che si raggiungono, tra gli standard e le competenze cui si aspira arrivare e le forme e i contenuti delle prove ufficiali. Tra tante cose, insomma, problemi reali, che vale la pena di discutere in altro modo.

Walter Maraschini