[Cabrinews] Non ragioniam di lor

Domenico Lenzi domenico.lenzi a unile.it
Ven 11 Gen 2008 10:46:34 CET

Caro Castagnola,
il "Signor" Andrea Laforgia - come ella scrive - è (lo sapeva?) il presidente nazionale della Mathesis, nonché professore ordinario di analisi matematica presso l'università di Roma 3 (il che vorrà pur dire qualcosa!).
Io credo che ella si renda conto del fatto che ci sono momenti in cui chi ha la responsabilità di un'associazione deve prendere decisioni immediate, e secondo il suo "sentire", che talora potranno anche essere non condivisibili da parte di tutti (ma la democrazia ha anche di questi rischi).
Non sempre c'è la possibilità di consultare i propri iscritti, pur se questo formidabile "mezzo" ci offre un'enorme opportunità.
"Altro dirti non vo' ", come diceva Giacomo Leopardi (chissà quanti ragazzi di questa generazione lo conoscono. Perché non fa un sondaggio tra i suoi studenti?), anche se mi dispiace riconoscere che ci attendono giorni "gravi".
Cordiali saluti a lei e a tutti quelli della lista.
Domenico Lenzi

P. S. Mi pare che Dante scrivesse "non ti curar di lor, ma guarda e passa". Certo anche lui si rendeva conto che è molto difficile far ragionare le persone. Lo dico senza allusioni; mi creda. Invece di beccarci come i famosi polli del Manzoni, sarebbe bene che ci rimboccassimo tutti le maniche per cercar di salvare la nostra scuola, che - "dum Romae disputantur" (me la ricordo così) - va alla deriva.
  ----- Original Message -----
  From: Ercole Castagnola
  To: Lista Cabrinews
  Sent: Thursday, January 10, 2008 4:57 PM
  Subject: [Cabrinews] Non ragioniam di lor

  Cari amici della lista,
  ho avuto modo di prendere visione di quanto apparso sul sito della Mathesis nazionale a proposito di un editoriale di Maraschini-Catastini riguardante l'appassionata discussione che si è sviluppata su questa Lista in merito all'ultimo tema di matematica assegnato ai Licei scientifico. Discussione che è culminata con la lettera inviata al Ministero della Pubblica Istruzione, con le conseguenze che sappiamo.
  In qualità di Segretario della Sezione Mathesis di GAETA (LT) intendo dissociarmi totalmente da quanto scritto dal "Signor" Andrea Laforgia a proposito di detto editoriale. Ritengo doveroso questo intervento in quanto questo "Signore" dà l'impressione di voler parlare a nome di tutta l'Associazione Mathesis, ma fortunatamente così non è.
  Non ritengo che occorra spendere altre parole in merito, in quanto anche in questa circostanza vale la pena di ricordare l'invito del grande Dante e cioè "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"

  Ercole Castagnola