[Cabrinews] Proposte concrete

Ornellla Robutti ornella.robutti a unito.it
Gio 14 Feb 2008 12:33:02 CET

Seguo con attenzione il dibattito in corso sull'insegnamento della matematica, l'esame di Stato, la necessita' di un syllabus e le competenze in uscita. Non ho mai tempo per intervenire, ma essendo ora malata ne approfitto.
Prendo spunto dalle ultime parole di Negrini (proposte concrete) per portare a conoscenza di un progetto che abbiamo realizzato quest'anno al Dipartimento di Matematica di Torino: un precorso gestito in compresenza da  docenti universitari e della scuola e tutor, organizzato non per argomenti specifici ma per competenze integrate su senso del grafico, del simbolo, del numero. Modalita' in presenza e a distanza con uso di piattaforma Moodle, in modo da fornire un servizio permanente.
Obiettivo principale: la continuita' tra scuola e universita'. Risultati buoni per l'analisi fatta finora, ma abbiamo appena cominciato.
Obiettivo futuro: aprire ai docenti lo stesso tipo di servizio (incontri in  presenza e distanza) per poter costruire percorsi comuni, in modo da evitare discontuita' nel passaggio scuola- universita'.
E' un piccolo passo (non nella direzione Ministero e Esame di stato), ma pensiamo possa essere utile a evitare quelle disparita' che citava Negrini.

Ornella Robutti
Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!