[Cabrinews] un quesito di maturità

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Lun 11 Feb 2008 23:24:24 CET

Paolo Negrini ha scritto:
> Come osservano Luigi Tomasi e Maurizio Frigeni, il procedimento di
> "passaggio al limite" nei singoli addendi proposto da Paolo Bonavoglia
> e' un po' troppo sbrigativo.  Per esempio, se considero la serie
>
> (Somma, n=1,infinito)(2^(-n)*(1+2^(-n)))
>
> e, notando che i fattori (1+2^(-n)) hanno limite 1, li sostituisco con
> 1, trovo come somma della serie il valore
>
> (Somma, n=1,infinito)(2^(-n))
>
> cioe' 1

Io avevo definito il metodo di Eulero disinvolto; e "disinvolto" non è
molto diverso da "sbrigativo". Ma fin qui sarebbe il solito discorso;
fino a che punto ci si può spingere con il rigore e le "sottigliezze" in
un liceo?

Piuttosto è questo controesempio che non mi pare molto rigoroso; qui n è
l'indice della somma e far tendere all'infinito n in tutti i termini
della somma non è nemmeno un errore o una mancanza di rigore è una cosa
che semplicemente non ha senso.

Il binomio di Newton invece puo' scriversi:

Somma (i=0, n) (Cn,i * 1^(n-i) * (1/n)^i)

dove ci sono due variabili i ed n, Eulero pone n = infinito (ovvero fa
tendere n a infinito) ma n non è l'indice della somma. Una situazione
parecchio diversa da quella precedente; insomma ci vorrebbe un
controesempio più "calzante"!

In ogni caso mi pare si sia tutti d'accordo: chi ha preparato il quesito
voleva forse rendere omaggio ad Eulero, ma ha dimenicato che i quesiti
di maturità non sono momenti celebrativi ma dovrebbero servire a
valutare la preparazione del candidato, e questo quesito non sembra
avere molto senso per questo.

--
	Un cordiale saluto

	Paolo Bonavoglia