[Cabrinews] un quesito di maturità

Sergio Zoccante sergiozoccante a tin.it
Lun 11 Feb 2008 15:57:44 CET

Una dimostrazione sulla falsariga di Eulero, ma fatta con le dovute
attenzioni come dice Frigeni può essere trovata in Barozzi, Corso di
analisi matematica (Zanichelli).
Comunque, anche il mio parere è che non sia adatta all'esame: va bene
durante l'anno, in un contesto appropriato, ma al momento dell'esame,
che cosa proverebbe? Solo che il candidato se la ricorda. Ma quante e
quali delle molte cose che facciamo in classe deve ricordare il nostro
alunno? tutte??
A guardare la domanda spassionatamente, poi, mi vengono alla mente
alcune considerazioni: abbiamo già due modi per calcolare il numero e:
tramite la successione - ok, è un metodo lento, ma in fondo la genesi
storica sta in quella successione-, e tramite la sua serie di Taylor -
che ha un ambito di applicazione molto vasto-; non si vede molto la
necessità di un terzo metodo, fatto solo per l'esame.

Ciao
Sergio