Re: R: [Cabrinews] un quesito di maturità

Sergio Invernizzi invernizzi2 a gmail.com
Lun 11 Feb 2008 12:50:27 CET

Buongiorno,  fossi stato io lo studente alla maturita' avrei risposto cosi':

Preso atto che la unica  domanda posta \`e ``se può essere utile
ricordare che...?'' , allora si pu\`o rispondere che questo ricordo
\`e del tutto inutile, in quanto il numero $e$ pu\`o essere definito
come
$e =  \sum_{n\geq 0} (1/n!) $
e quindi non vi \`e nulla da dimostrare.

Naturalmente la domanda implicitamente posta era "dimostrare che,
posto per definizione e = lim(per n tende a infinito) di (1 + 1/n)^n,
si ha che la serie  1+ 1/1! +1/2! +... converge ad e".
La mia risposta polemizza con la totale assenza di chiarezza nella
domanda, con la ammessa difficolta' della domanda stessa (pretendiamo
che tutti gli studenti abbiano la stessa  capacita' di Eulero?), e
ovviamente con il fatto che domande di tal foggia non consentono
minimamente di accertare la maturita' dei candidati e delle candidate.

Sergio Invernizzi

PS. Niente di nuovo sotto il sole... Quando sostenni nel 1967 l'esame
di maturita', risposi ad uno dei questiti del compito di matematica
dicendo in sostanza che chi aveva dato quel tema era un cretino, e ci
volle tutta la abilita' del membro interno...