R: [Cabrinews] un quesito di maturità

Dany Maknouz danymak a tiscali.it
Dom 10 Feb 2008 18:35:40 CET

Credo che si possa risolvere con lo sviluppo in serie di Taylor di e^x
ponendo x=1

Buona serata

Dany Maknouz

-----Messaggio originale-----
Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it
[mailto:cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it] Per conto di Anna
Cristina Mocchetti
Inviato: domenica 10 febbraio 2008 17.38
A: listaCABRI
Oggetto: [Cabrinews] un quesito di maturità

Buongiorno amici,
certamente qualcuno di voi mi può aiutare a risovere il quesito 4"scuole
italiane all'estero (europa)del 2007:

La formula seguente: e = 1+ 1/1! +1/2! +......... è dovuta a Leonardo Eulero
di cui quest'anno ricorre il terzo centenario della nascita. Per dimostrarla
può essere utile ricordare che e = lim(per n tende a infinito) di (1 +
1/n)^n  ? Si illustri il ragionamento seguito.

Un alunno che seguo me lo ha proposto ma io non so come risolverlo!!!
Grazie a tutti. Anna Cristina Mocchetti (pensionata dal 2004)