[Cabrinews] un quesito di maturità

Renato Diaferia renato.diaferia a tiscali.it
Dom 10 Feb 2008 18:48:52 CET

Io ho provato a farlo così:

considera lo sviluppo di (1+1/n)^n con il binomio di Newton arrestando
la somma al k-esimo termine. Ottieni dopo un paio di passaggi, inserendo
l'espressione corretta per le combinazioni di n oggetti a k a k
(1+1/n)^n = 1 + n/n + (n(n-1))/(2! * n^2) + (n(n-1)(n-2))/(3! n^3) + ...

pensando di fare il limite per k a più infinito si ha che n(n-1) è
asintotico a n^2 e si semplifica. Quindi ricavi proprio

Carina come cosa, io non ci avevo mai pensato .. Certo che pensare che
un allievo di 5a scientifico sia in grado di svolgere un quesito del
genere è una delle solite utopie del nostro ministero. A meno che non ci
sia un modo più facile, che io non ho visto.

                 saluti a tutti

                 Renato Diaferia