Re: R: [Cabrinews] un quesito di maturità

Luigi Tomasi tomasi.luigi a alice.it
Lun 11 Feb 2008 21:49:55 CET

Paolo Cavallo ha scritto
Sent: Monday, February 11, 2008 9:01 PM
Subject: Re: R: [Cabrinews] un quesito di maturità

> C'è una sola domanda che vorrei davvero porre:
> perché non viene fornita una griglia di correzione?!?

Anch'io mi sono fatto piu' volte questa domanda.
E abbiamo anche fatto questa domanda quando siamo andati
in "delegazione" al MPI lo scorso 11 dicembre sul
problema della prova di matematica all'esame di Liceo
Scientifico.
[Parlo della delegazione formata da Mariangela Chimetto,
Walter Maraschini e da me che ha cercato di presentare
quanto era stato scritto in questa lista di discussione e nel
documento inviato lo scorso luglio al Ministro (promotore
Bruno Moretto, Liceo Scientifico "Sabin", Bologna].

La risposta e' sempre stata la seguente:
le singole Commissioni, in base alla "normativa" sugli esami
di Stato sono autonome nello stabilire i criteri di valutazione
delle prove.

A me questo sembra assurdo e profondamente sbagliato...
Questa "autonomia" (malintesa) delle Commissioni
e' naturalmente fonte di disparita' di valutazione
e anche di enormi disparita' nel voto finale di esame tra
una scuola ed un'altra ed addirittura tra una classe ed un'altra
dello stesso istituto.
Non si capisce come mai da noi non si riesca a ottenere una
griglia nazionale, che le commissioni devono seguire.
Le prove pero' devono essere costruite bene...
Giustamente qualcuno si chiede:
cosa sarebbe successo con una griglia nazionale, decisa
centralmente, con le prove di matematica assegnate lo
scorso giugno al liceo scientifico ?

Luigi Tomasi