[Cabrinews] Seminari di Geometria Dinamica alla Sapienza

Giuseppe Accascina accascina a dmmm.uniroma1.it
Mer 3 Dic 2008 12:39:11 CET

Il Dipartimento di Metodi  e Modelli Matematici e il Dipartimento di Matematica della Sapienza, Università di Roma organizzano

una serie di seminari sul software di geometria dinamica e sui possibili usi nell'insegnamento della geometria.

I seminari sono dedicati sia ai ricercatori sia ai docenti  che hanno intenzione di usare questo tipo di software nell'insegnamento.

Per maggiori informazioni: http://www.dmmm.uniroma1.it/~accascina/Seminari_di_Geometria_dinamica/

Prossimi seminari

a..  Venerdì 5 dicembre ore 15.00-16.30
  Ferdinando Arzarello (Università di Torino)
Multirappresentazioni in Cabri-géomètre e in TI-Nspire

Lavorando con calcolatrici e computer, insegnanti e studenti interagiscono con diversi ambienti di rappresentazioni: da quello carta e penna a quelli dipendenti dalla tecnologia e dal software che usano.  È importante considerarli tutti, tenendo conto delle diverse pratiche che gli allievi mettono in opera interagendo con essi. In particolare è utile considerare gli aspetti multimodali di tali inerazioni: essi costituiscono la controparte cognitiva alla molteplicità di rappresentazioni supportata dall'interazione con gli strumenti tecnologici. Nella presentazione illustrerò questo punto di vista presentando vari esempi di problemi trattati con Cabri-géomètre e con TI-Nspire e mostrando alcuni video-clip in cui si vedono allievi delle superiori che li affrontano. Gli esempi mi serviranno per sottolineare differenze e somiglianze tra i due software in relazione ai processi cognitivi che essi promuovono o inibiscono.

a.. Venerdì 12 dicembre ore 15.00-16.30
  Aldo Brigaglia (Università di Palermo)
Dalla Riga e il Compasso alla Geometria Dinamica: considerazioni comparative sull'uso degli strumenti in matematica

Si effettuerà una comparazione fra i diversi strumenti introdotti nella matematica a partire dalla riga e dal compasso, effettuando un confronto
tra essi e i moderni strumenti informatici. Si metterà particolarmente in rilievo l'importanza teorica delle costruzioni attraverso strumenti
appositi (da Euclide a Cartesio e Newton) e la loro connessione con la sistemazione assiomatica della geometria.
Si collegherà infine il significato concettuale del dimostrare in matematica con il programmare in informatica.

a.. Giovedì 18 dicembre ore 15.00-16.30
Enrico Rogora (Sapienza, Università di Roma)

Uno sguardo "dietro" i diagrammi prodotti con un software di geometria dinamica

Altri seminari seguiranno nel 2009.

I seminari, salvo avviso contrario, si svolgeranno nell'Aula 1B1, Palazzina B, Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici, Via Antonio Scarpa 16.

Come raggiungere il Dipartimento: http://www.dmmm.uniroma1.it/informations.it.php

Per informazioni contattare accascina a dmmm.uniroma1.it o rogora a mat.uniroma1.it

==========
Prof. Giuseppe Accascina