Senza oggetto


Mer 16 Apr 2008 23:06:50 CEST


cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
Cc          :=20
Date      : Wed, 23 Apr 2008 09:29:39 +0200 (W. Europe Daylight Time)
Subject : [Cabrinews] Rif:  calcolatrici grafiche


> Vorrei dire la mia su questo argomento: sono rimasta affascinata dal
> resoconto della prof.ssa Arpinati, che mi riprometto di studiare con =
cura,
> tuttavia mi rimangono molti dubbi.
> =20

Anche a me. Ho dato un'occhiata rapida al lavoro.

Prendiamo ad esempio quello che scrivono gli autori del paragrafo =
Probabilit=E0 1/4.

Gli autori dicono che l'approccio classico (casi favorevoli su =
possibili) va benissimo per la didattica poi per=F2 per cercare di =
motivare l'uso dell'approccio frequentista aggiungono questa =
osservazione

" un dado reale non =E8 certo simmetrico,
tanto che su ogni faccia ci sono incisioni o simboli diversi,
e l'unico dado simmetrico =E8 quello con sei facce veramente
uguali e indistinguibili, del tutto inutile per essere lanciato."

Io non sarei cos=EC sicuro che queste asimmetrie rendano inutile un dado =
di essere lanciato. Ma lasciamo stare la didattica e veniamo alla =
calcolatrice.

Io se fossi uno studente avrei diverse perplessit=E0 di fronte a una =
persona che cerca di farmi credere che l'esperimento aleatorio lanciare =
un dado (cosa semplice che posso fare a casa) e quello che accade =
pigiando un tasto di calcolatrice siano la stessa cosa.=20

La calcolatrice simula: come lo spieghiamo allo studente?

Oltre a questo nel lavoro di Arpinati e altri (qui esprimo la mia =
opinione umile di insegnante che =E8 stato 3 anni alla scuola media) =
serpeggia l'idea che la calcolatrice grafica sia semplice da usare e =
questo secondo me non =E8 vero.


Cordialmente
Andrea Centomo












> Credo che il modo "astratto" di insegnare la matematica in Italia vada
> sicuramente equilibrato con il metodo molto pragmatico e tecnologico =
dei
> paesi anglosassoni, ma non butterei tutto alle ortiche.
> =20
> La "fatica" intellettuale che chiediamo ai nostri alunni, lo sforzo di
> immaginazione, la capacit=E0 di dimostrare e di argomentare e non solo =
di
> verificare, credo che siano importanti ben oltre l'apprendimento della
> matematica.
> Penso che stimolino la mente a percorsi di pensiero e a collegamenti
> neuronali molto approfonditi e articolati che danno i loro frutti in =
quella
> creativit=E0 e fantasia che stanno alla base del genio.
> Non voglio assolutizzare un metodo o una disciplina, ma credo che la
> matematica serva moltissimo ad insegnare a pensare con la propria =
testa, a
> valutare la realt=E0 e a dare risposte adeguate agli stimoli.
> Un accessivo o precoce uso della tecnologia non rischia di inibire =
tutto
> questo?
> Sintetizzo il mio pensiero: non credo che tutti i nostri studenti che =
all
> estero fanno faville siano "cervelli" in fuga, penso che sfruttino il =
buon
> metodo della scuola italiana in luoghi dove c'=E8 carenza di pensiero.
> Ne ho una piccola prova, anche se statisticamente insignificante, =
dalle mie
> figlie che hanno o stanno studiando all'estero con risultati =
eccellenti; in
> Italia erano solo due brave studentesse ma non sempre al top.
> =20
> Cordiali saluti a tutti,
> =20
> Maria Pia Garofalo
> -------Messaggio originale-------
> =20
> Da: pino1947 a alice.it
> Data: 22/04/2008 22.34.10
> A: Lista di discussione sul software matematico
> Oggetto: [Cabrinews] calcolatrici grafiche
> =20
> =20
>=20
> Ritengo opportuno segnalare agli amici della lista, in particolare ai
> colleghi della Scuola Media, che sul sito
> =20
>                                                       =
www.fardiconto.it
> =20
> =E8 presente il resoconto di una sperimentazione, relativa alla =
calcolatrice
> grafica TI-73,  promossa dall'IRRE-ER e coordinata dalla prof.ssa Anna =
Maria
> Arpinati.
> =20
> Cordialmente.
> Pino Giacometti
> =20

_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews


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<TITLE>La differenza che passa tra Probabilit=E0 e Statistica</TITLE>
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<BODY>
<!-- Converted from text/plain format -->

<P><FONT SIZE=3D2>A proposito del lancio del dado di avorio o di legno, =
rispetto al lancio simulato del computer, vorrei far notare che si =
dovrebbe discutere anche della differenza che passa<BR>
tra la circonferenza tracciata dal compasso e quella fatta con Derive o =
con un programma di grafica che usano gli ingegneri.<BR>
Per quanto riguarda la differenza tra l'approccio classico e quello =
frequentista alla probabilit=E0 c'=E8 solo da dire che chi ne parla non =
ha capito nulla di cosa sia la Probabilit=E0 e di cosa sia la =
Statistica. Con la p e la s maiuscole.<BR>
Come diceva Ges=F9 sulla croce prima di spirare: padre mio perdona loro =
perch=E9 non sanno (quello che fanno).<BR>
saluti<BR>
Mauro<BR>
<BR>
Tel. 3404178468<BR>
www.webalice.it/mauro.cerasoli<BR>
www.matnat.it<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
-----Messaggio originale-----<BR>
Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di =
acentomo a libero.it<BR>
Inviato: mer 23/04/2008 17.07<BR>
A: cabrinews<BR>
Oggetto: Re: [Cabrinews] Rif:&nbsp; calcolatrici grafiche<BR>
<BR>
---------- Initial Header -----------<BR>
<BR>
From&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; : =
cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it<BR>
To&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; : &quot;Lista =
di discussione sul software matematico&quot; =
cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it<BR>
Cc&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; :<BR>
Date&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; : Wed, 23 Apr 2008 09:29:39 +0200 (W. =
Europe Daylight Time)<BR>
Subject : [Cabrinews] Rif:&nbsp; calcolatrici grafiche<BR>
<BR>
<BR>
&gt; Vorrei dire la mia su questo argomento: sono rimasta affascinata =
dal<BR>
&gt; resoconto della prof.ssa Arpinati, che mi riprometto di studiare =
con cura,<BR>
&gt; tuttavia mi rimangono molti dubbi.<BR>
&gt;&nbsp;<BR>
<BR>
Anche a me. Ho dato un'occhiata rapida al lavoro.<BR>
<BR>
Prendiamo ad esempio quello che scrivono gli autori del paragrafo =
Probabilit=E0 1/4.<BR>
<BR>
Gli autori dicono che l'approccio classico (casi favorevoli su =
possibili) va benissimo per la didattica poi per=F2 per cercare di =
motivare l'uso dell'approccio frequentista aggiungono questa =
osservazione<BR>
<BR>
&quot; un dado reale non =E8 certo simmetrico,<BR>
tanto che su ogni faccia ci sono incisioni o simboli diversi,<BR>
e l'unico dado simmetrico =E8 quello con sei facce veramente<BR>
uguali e indistinguibili, del tutto inutile per essere =
lanciato.&quot;<BR>
<BR>
Io non sarei cos=EC sicuro che queste asimmetrie rendano inutile un dado =
di essere lanciato. Ma lasciamo stare la didattica e veniamo alla =
calcolatrice.<BR>
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Io se fossi uno studente avrei diverse perplessit=E0 di fronte a una =
persona che cerca di farmi credere che l'esperimento aleatorio lanciare =
un dado (cosa semplice che posso fare a casa) e quello che accade =
pigiando un tasto di calcolatrice siano la stessa cosa.<BR>
<BR>
La calcolatrice simula: come lo spieghiamo allo studente?<BR>
<BR>
Oltre a questo nel lavoro di Arpinati e altri (qui esprimo la mia =
opinione umile di insegnante che =E8 stato 3 anni alla scuola media) =
serpeggia l'idea che la calcolatrice grafica sia semplice da usare e =
questo secondo me non =E8 vero.<BR>
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Cordialmente<BR>
Andrea Centomo<BR>
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&gt; Credo che il modo &quot;astratto&quot; di insegnare la matematica =
in Italia vada<BR>
&gt; sicuramente equilibrato con il metodo molto pragmatico e =
tecnologico dei<BR>
&gt; paesi anglosassoni, ma non butterei tutto alle ortiche.<BR>
&gt;&nbsp;<BR>
&gt; La &quot;fatica&quot; intellettuale che chiediamo ai nostri alunni, =
lo sforzo di<BR>
&gt; immaginazione, la capacit=E0 di dimostrare e di argomentare e non =
solo di<BR>
&gt; verificare, credo che siano importanti ben oltre l'apprendimento =
della<BR>
&gt; matematica.<BR>
&gt; Penso che stimolino la mente a percorsi di pensiero e a =
collegamenti<BR>
&gt; neuronali molto approfonditi e articolati che danno i loro frutti =
in quella<BR>
&gt; creativit=E0 e fantasia che stanno alla base del genio.<BR>
&gt; Non voglio assolutizzare un metodo o una disciplina, ma credo che =
la<BR>
&gt; matematica serva moltissimo ad insegnare a pensare con la propria =
testa, a<BR>
&gt; valutare la realt=E0 e a dare risposte adeguate agli stimoli.<BR>
&gt; Un accessivo o precoce uso della tecnologia non rischia di inibire =
tutto<BR>
&gt; questo?<BR>
&gt; Sintetizzo il mio pensiero: non credo che tutti i nostri studenti =
che all<BR>
&gt; estero fanno faville siano &quot;cervelli&quot; in fuga, penso che =
sfruttino il buon<BR>
&gt; metodo della scuola italiana in luoghi dove c'=E8 carenza di =
pensiero.<BR>
&gt; Ne ho una piccola prova, anche se statisticamente insignificante, =
dalle mie<BR>
&gt; figlie che hanno o stanno studiando all'estero con risultati =
eccellenti; in<BR>
&gt; Italia erano solo due brave studentesse ma non sempre al top.<BR>
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&gt; Cordiali saluti a tutti,<BR>
&gt;&nbsp;<BR>
&gt; Maria Pia Garofalo<BR>
&gt; -------Messaggio originale-------<BR>
&gt;&nbsp;<BR>
&gt; Da: pino1947 a alice.it<BR>
&gt; Data: 22/04/2008 22.34.10<BR>
&gt; A: Lista di discussione sul software matematico<BR>
&gt; Oggetto: [Cabrinews] calcolatrici grafiche<BR>
&gt;&nbsp;<BR>
&gt;&nbsp;<BR>
&gt;<BR>
&gt; Ritengo opportuno segnalare agli amici della lista, in particolare =
ai<BR>
&gt; colleghi della Scuola Media, che sul sito<BR>
&gt;&nbsp;<BR>
&gt;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
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&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; www.fardiconto.it<BR>
&gt;&nbsp;<BR>
&gt; =E8 presente il resoconto di una sperimentazione, relativa alla =
calcolatrice<BR>
&gt; grafica TI-73,&nbsp; promossa dall'IRRE-ER e coordinata dalla =
prof.ssa Anna Maria<BR>
&gt; Arpinati.<BR>
&gt;&nbsp;<BR>
&gt; Cordialmente.<BR>
&gt; Pino Giacometti<BR>
&gt;&nbsp;<BR>
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_______________________________________________<BR>
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nes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</A><BR>
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