[Cabrinews] Uso di calcolatrici grafiche negli USA

Giulia Gianoli giulia.gianoli a alice.it
Gio 17 Apr 2008 21:07:11 CEST

Alla mia alunna ho risposto così:
Noi non usiamo ancora in classe questo tipo di calcolatrici, anche se ne abbiamo appena comprata una uguale da usare in laboratorio per le applicazioni di fisica e scienze. Anzi, se sei esperta nell'uso di questa calcolatrice, mi farò insegnare qualcosa da te!
Per matematica ti basterà una comunissima calcolatrice scientifica, non grafica.

E lei mi ha risposto:
Onestamente non ne sono cosi esperta perche sono sempre stata abituata a fare calcoli quasi interamente a mente...mentre qui usano la calcolatrice anche per fare 2+2! E a riguardo, cerco di continuare alla mia maniera...anche perche non usiamo mai la parte grafica, ma solo funzioni che credo tutte le altre calcolatrici semplicemente scientifiche hanno. In ogni caso, se le serve, la aiutero per quanto ne sia capace.

So anche che alle compagne ha detto che la matematica viene fatta in modo più superficiale che in Italia e non è una materia difficile, perciò teme di trovarsi in difficoltà l'anno prossimo al suo rientro.
Quello che mi stupisce non è che la ragazza non faccia fatica ed ottenga ottimi risultati, anzi, era abbastanza brava anche con me (fra il 7 e l'8 per intenderci),
ma mi stupisce il fatto che l'Italia risulti fra i fanalini di coda per la preparazione matematica dei suoi studenti.
Mi chiedo, quindi, come vengono misurate a livello internazionale le capacità e competenze matematiche?
E quali competenze vengono misurate?
Come si insegna la matematica all'estero?
E' diffuso l'utilizzo delle calcolatrici grafiche?

Giulia Gianoli