[Cabrinews] Ringrazio

Luigi Tomasi luigi.tomasi a unife.it
Gio 20 Set 2007 07:43:04 CEST

Gregorio Torretta, il 19 settembre 2007 16:21, ha scritto:

> Ormai i convegni sono frequentati , quasi sempre, dalle stesse
> persone mentre il problema della formazione, dell'urgenza " Matematica"
> riguarda tutti.
> bisogna gridare come Grillo per essere ascoltati?

Concordo con queste considerazioni. Corrispondono anche alle mie impressioni.
Aggiungo che mi sembra siano pochi gli insegnanti giovani che partecipano ai
convegni.
Ci dobbiamo pero' chiedere perche' i convegni di didattica della matematica
sono frequentati quasi sempre dalle stesse persone e in numero
decrescente.
Un motivo è certamente dovuto al fatto che l'aggiornamento e lo scambio
di esperienze non contano nulla nella scuola. Hanno solo una valenza
individuale.
Contano forse qualcosa per la "carriera" (che non esiste...) di insegnante?
Se uno si aggiorna quindi lo fa per se stesso e ovviamente a proprie
spese.
Gli insegnanti che si aggiornano sono forse una risorsa riconosciuta
istituzionalmente per la scuola attuale?

Luigi Tomasi