[Cabrinews] Prova di matematica

Antonio Bernardo antoniobernardo a tin.it
Sab 8 Set 2007 18:20:36 CEST


Qualcuno sa dove reperire il testo della prova di matematica per il liceo 
scientifico di ordinamento sessione suppletiva 2007?

Grazie

----- Original Message ----- 
From: "Daniela Valenti" <valenti a dis.uniroma1.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico" 
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Friday, September 07, 2007 5:45 PM
Subject: Re: [Cabrinews] Nuove indicazioni nazionali


> Mi è sembrato di ritrovare in queste nuove indicazioni una caratteristica 
> che  si trova da decenni nelle indicazioni ministeriali: lasciano completa 
> libertà (addirittura arbitrarietà) di interpretazione nella pratica 
> didattica.
> Mi spiego con un esempio.
>
> "Caratteristica della pratica matematica è la risoluzione di problemi, che 
> devono essere intesi come questioni autentiche e sigificative legate 
> spesso alla vita quotidiana e non solo esercizi a carattere ripetitvo ai 
> quali si risponde semplicemente ricordando una definizione o una regola" 
> (p.93)
> Come possono essere interpretate queste indicazioni?
>
> A. Sono menzionati esplicitamente gli esercizi ripetitivi e le regole a 
> memoria, che, quindi, debbono far parte della pratica didattica; questo 
> richiede oggi più che mai moltissime ore e perciò non resta tempo per le 
> "questioni autentiche legate  alla vita quotidiana", che, del resto 
> debbono comparire "spesso", non sempre!
>
> B. E' importante la prima frase e quindi la pratica didattica deve essere 
> basata su "questioni autentiche e significative basate sulla vita 
> quotidiana"; questo comporta un notevole ridimensionamento dei contenuti 
> e, soprattutto, la sostituzione dell'apprendimento per regole a memoria, 
> con "un'attività più propriamente di matematizzazione, formalizzazione e 
> generalizzazione a partire da situazioni".
>
> C. Tentativi, generalmente fuorvianti per gli studenti, di mescolare le 
> prime due interpretazioni.
>
> E' positiva o negativa questa libertà?
> Anche in questo caso le risposte possono essere almeno due.
> 1. E' positiva, perché l'insegnante aperto e aggiornato può trovare 
> appoggio nelle indicazioni per organizzare un insegnamento di buon livello 
> europeo, ovviamente seguendo l'interpretazione (B).
> 2. E' negativa perché dirigenti e insegnanti legati al tradizionale 
> insegnamento mnemonico - ripetitivo trovano pieno appoggio 
> nell'interpretazione A e, se sono in maggioranza, possono anche ostacolare 
> seriamente gli insegnanti più impenati nell'innovazione didattica.
>
> A giudicare dalla situazione della scuola italiana fino ad ora, si direbbe 
> che questa libertà ha determinato in molte scuole  notevoli disomogeneità, 
> con tante ben note conseguenze, fra le quali:
> - da una parte la ricerca, spesso caotica, da parte dei genitori "della 
> sezione buona o dell'insegnante bravo",
> - dall'altra i tentativi del dirigente di costituire delle "sezioni 
> equivalenti", dove, spesso, pochi insegnanti attivi e aggiornati sono 
> neutralizzati dai restanti colleghi della sezione assenteisti e/o 
> inefficaci, che educano gli studenti a considerare la scuola come luogo 
> dedicato esclusivamente al chiasso incontrollato, agli scherzi pesanti, al 
> disimpegno, con la conclusione di valutazioni - burletta ...
>
> Quali germi di cambiamento di queste situazioni si trovano nelle "nuove 
> indicazioni nazionali"?
>
>    Daniela Valenti
>
>
>
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
> __________ Informazione NOD32 2507 (20070905) __________
>
> Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
> http://www.nod32.it
>
> 



Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews