[Cabrinews] Sulla didattica della Matematica

piochi a math.unifi.it piochi a math.unifi.it
Mer 31 Ott 2007 23:38:30 CET

Sono totalmente d'accordo con Domingo. Aggiungo che vietando le
calcolatrici si ottiene proprio l'effetto opposto: le si "mitizza";
inoltre non si mettono gli studenti in condizione di usarle in maniera
critica e consapevole. Appunto
Se ne è recentemente accorto (perfino) il ministero che nelle recenti
indicazioni nazionali per la scuola primaria e secondaria di primo
grado inserisce, ad esempio, fra gli obiettivi da raggiungere al
termine della terza media i seguenti:
-	Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e
confronti tra i numeri conosciuti (numeri naturali, numeri interi,
frazioni e numeri decimali), quando possibile a mente oppure
utilizzando gli usuali algoritmi scritti, le calcolatrici e i fogli di
calcolo e valutando quale strumento può essere più opportuno, a
seconda della situazione e degli obiettivi.
-	Dare stime approssimate per il risultato di una operazione, anche
per controllare la plausibilità di un calcolo già fatto.

Si possono però organizzare attività che aiutino non solo a imparare a
utilizzare la calcolatrice ma anche a prenderne le distanze quando è
il caso. Oltre a quelle citate nell'articolo di Domingo, segnalo
all'indirizzo
http://www.progettotrio.it/eduscienze/html/esperienza.asp?id_esp=56
un'attività di "gioco" (realzizata in una scuola media ma facilmente
"riciclabile" ad altri livelli) che, oltre ad avere una valenza
didattica di per sè, aiuta proprio a capire come in certi casi la
calcolatrice non sia molto di aiuto, contribuendo a restituire alla
tecnologia il suo posto corretto.

Approfitto per invitare chi non lo conoscesse a navigare un pò fra le
esperienze proposte nel sito, che corrisponde a un progetto della
Regione Toscana sull'educazione scientifica.

Cordiali saluti
B. Piochi