[Cabrinews] Sulla didattica della Matematica

Domingo Paola domingo.paola a tin.it
Mer 31 Ott 2007 20:53:09 CET

Cara Lucia, è sicuramente bene preoccuparsi di evitare che gli studenti si
affidino ciecamente agli strumenti di calcolo automatico. Proprio per questo
è bene aiutarli a usare consapevolmente e criticamente gli strumenti stessi;
proprio per questo è necessario che non solo si eviti di vietarne l'uso, ma
si invitino gli studenti a farne un forte uso, in classe, con l'insegnante,
fin dai primi giorni di scuola. Per quel che ne so, condizione necessaria
per usare uno strumento in modo consapevole è ... usarlo.
Certo, l'uso in classe di una calcolatrice, soprattutto alla scuola
elementare, dovrà essere diverso dalle modalità con cui le usa il cassiere
del supermercato. La si dovrà usare, per esempio, per consentire agli alunni
di fare esplorazioni di proprietà aritmetiche, per acquisire sensibilità
numerica. Gli strumenti di calcolo dovrebbero essere visti come risorse ...
Se ti interessa approfondire la questione al di là di uno scambio di idee
che si può avere in una mailing list, mi permetto di suggerirti di dare
un'occhiata a
http://www.matematica.it/paola/Esempi%20di%20didattica%20sensata.pdf
Ciao e grazie per i contributi che dai alla lista e, ne sono sicuro, che
darai anche ad ANIMAT
Domingo Paola