[Cabrinews] Sulla didattica della Matematica

Lucia DF dflucia a yahoo.com
Mer 31 Ott 2007 19:52:35 CET

hai ragione!
ecco perché mi era familiare quel 2^67-1. scusa, sai
com'è, la vecchiaia...
la storia di Cole che nei ritagli di tempo fa conti e
conti e conti è mi ha sempre intenerita, sarà perché
anche il mio papà si portava il lavoro a casa e faceva
conti e conti, a mano... vuoi mettere che
soddisfazione, invece di picchiare due tastini e farsi
il compito della maturità in 30 minuti... ma non
capisco: preferisci carta e penna (e cervello)o
software?
i miei alunni hanno il divieto assoluto di usare la
calcolatrice: oltretutto finiscono per sbagliare a
digitare e fidarsi comunque del risultato sbagliato
"perché l'ha detto la calcolatrice".

eh, sì, credo che siamo una minoranza anche inferiore
al 5%,una cosa che statisticamente è ininfluente, così
come comprare il biglietto aumenta leggermente la
probabilità di vincere la lotteria. dovremmo
diffondere il virus. dovremmo metterlo in cima alla
lista delle cose da fare. avremo una lista di cose da
fare in ANIMA(T), no?

min? max? ma mi dai ragione! è un ordinamento! è la
prima operazione che si riesce a fare. guarda un
bambino di un un anno e mezzo o due, e capirai cosa
intendo.
non so dove si trovi la formula  (Cauchy?), ma il MCD
fra a e axb é a, quindi 123456789, direi (ah, io sono
anche una di quelli che sostengono che "x" sta per
"per", mentre "ics" si scrive in corsivo...)

sul quando e sul quanto, forse diciamo la stessa cosa
ma da due punti di vista diversi e non ci capiamo...
ti dico il mio sogno in prima elementare: aritmetica
(un bel sacchetto di fagioli per cominciare a contare,
raggruppare, schierare); geometria (cartoncino,
disegna e ritaglia); topologia (pongo, gomma,
elastici); statistica (guardiamoci e vediamo le nostre
caratteristiche); calcolo combinatorio (cambiamo di
posto sulle sedie e vediamo come va). manipolazione,
ostrega!
se vuoi continuo...
ma hai visto cosa succede ora?

so che me la prendo molto per quello che succene nelle
elementari e nelle medie, e forse tu invece hai più
l'occhio all'università...
ma sto seguendo un amico di mia figlia che ho convinto
ad iscriversi a matematica, quindi forse tra poco
riuscirò ad arrabbiarmi anche per quello...
bacio