[Cabrinews] La formula di Faulhaber

Maurizio Frigeni maurizio.frigeni a poste.it
Mer 31 Ott 2007 10:20:09 CET

Il giorno 31/ott/07, alle ore 09:44, <mauro.cerasoli a alice.it>
<mauro.cerasoli a alice.it> ha scritto:
> non ho chiesto  come si trova la somma delle potenze decime dei
> primi n naturali, ma la formula.
Cioè vuoi una forma chiusa, non ricorsiva? Allora bisogna ricorrere
ai numeri di Bernoulli, come hai detto tu. Però continuo a non capire
perché dicevi che questa cosa "non si trova sui libri".

> Il metodo che citi è stato inventato da Faulhaber nel 1631

Carino questo metodo, non lo conoscevo. Forse allora alludevi a
questo, cioè che sui testi non si trova la derivazione "storica" ma
una sua controparte moderna?

> La serie zeta di Riemann è tutta un’altra cosa: credere che il
> finito sia più facile da studiare dell’infinito è una gaffe culturale.

Guarda che non ci siamo capiti: "finito" ed "infinito" non c'entrano
nulla. Solo che per la somma delle potenze dei naturali si trova una
formula chiusa semplice, per la serie dei reciproci la storia è molto
più complicata. Spero di essere stato chiaro.

Maurizio