R: [Cabrinews] equazioni
Sergio Zoccante
sergiozoccante a tin.it
Mar 30 Ott 2007 19:35:28 CET
Scusate: ma se continuate così penso che Giulia, la prossima volta, si
guarderà bene di porre un suo problema alla lista, Animat o non Animat.
Il problema che pone Giulia non è banale per un insegnante che guarda le
facce dei suoi allievi. E si tratta proprio di costruire una semantica,
perchè quella, se è chiara, permette poi di districarsi anche sui
problemi sintattici. Il problema, a parer mio, si pone perchè le
classificazioni, anche in matematica, sono quello che sono: tentativi di
mettere in cassetti separati cose che non sempre, chissà perchè,
vogliono starsene separate.
In ogni caso: sia io, sia Mauro che Mario abbiamo imparato "abbastanza"
a trattare le equazioni, le identità e le uguaglianze anche senza
macchine e software, se non altro per questioni di età. Vogliamo dire
come abbiamo fatto, o dobbiamo mantenere il segreto?
Un caro saluto a tutti.
Sergio Zoccante
> Condivido le obiezioni di Mauro sulla definizione del format che mescola assieme nozioni semantiche con nozioni sintattiche. Sarebbe preferibile avere una definizione puramente sintattica di uguaglianza o di equazione, che possa essere "compresa" anche da un calcolatore. Un'uguaglianza (o equazione) la vedrei bene come un'espressione costruita con il "simbolo di operazione =" seguendo così la sintassi di alcuni linguaggi di programmazione.
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>> Cara Giulia
>> volevamo sapere che cosa è 3=4 ed ora, se andassimo a leggere il libro citato di Mauro e Walter, scopriamo che dobbiamo sapere che cosa sono:
>> proposizione
>> insieme
>> predicato
>> essere uguale
>> simbolo =
>> punto di vista logico
>> frase
>> stabilire
>> veridicità.
>> Insomma siamo entrati in un ginepraio.
>> Allora chiedo
>> 2^67-1 = 193707721*761838257277
>> che cosa è?
>> Un abbraccio
>> Mat^Nat
>>
>> Tel. 3404178468
>> www.webalice.it/mauro.cerasoli
>>
>>
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