R: [Cabrinews] equazioni

Sergio Zoccante sergiozoccante a tin.it
Mar 30 Ott 2007 19:35:28 CET

Scusate: ma se continuate così penso che Giulia, la prossima volta, si
guarderà bene di porre un suo problema alla lista, Animat o non Animat.
Il problema che pone Giulia non è banale per un insegnante che guarda le
facce dei suoi allievi. E si tratta proprio di costruire una semantica,
perchè quella, se è chiara, permette poi di districarsi anche sui
problemi sintattici. Il problema, a parer mio, si pone perchè le
classificazioni, anche in matematica, sono quello che sono: tentativi di
mettere in cassetti separati cose che non sempre, chissà perchè,
vogliono starsene separate.
In ogni caso: sia io, sia Mauro che Mario abbiamo imparato "abbastanza"
a trattare le equazioni, le identità e le uguaglianze anche senza
macchine e software, se non altro per questioni di età. Vogliamo dire
come abbiamo fatto, o dobbiamo mantenere il segreto?
Un caro saluto a tutti.

Sergio Zoccante