R: [Cabrinews] equazioni

Giulia Gianoli giulia.gianoli a alice.it
Mar 30 Ott 2007 22:01:48 CET


A dire il vero il problema l'aveva posto Adalberto Marchioni già due volte, 
ma nessuno gli aveva risposto.
A me sembrava troppo banale la risposta, però l'ho data lo stesso per capire 
perchè nessuno rispondeva.
D'altra parte nella lista Cabrinews è giusto che il punto di vista sia 
quello che è emerso.
Ma Adalberto Marchioni che tipo di risposta voleva?
Giulia

P.S. Grazie Sergio!

----- Original Message ----- 
From: "Sergio Zoccante" <sergiozoccante a tin.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico" 
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Tuesday, October 30, 2007 7:35 PM
Subject: Re: R: [Cabrinews] equazioni


> Scusate: ma se continuate così penso che Giulia, la prossima volta, si 
> guarderà bene di porre un suo problema alla lista, Animat o non Animat.
> Il problema che pone Giulia non è banale per un insegnante che guarda le 
> facce dei suoi allievi. E si tratta proprio di costruire una semantica, 
> perchè quella, se è chiara, permette poi di districarsi anche sui problemi 
> sintattici. Il problema, a parer mio, si pone perchè le classificazioni, 
> anche in matematica, sono quello che sono: tentativi di mettere in 
> cassetti separati cose che non sempre, chissà perchè, vogliono starsene 
> separate.
> In ogni caso: sia io, sia Mauro che Mario abbiamo imparato "abbastanza"  a 
> trattare le equazioni, le identità e le uguaglianze anche senza macchine e 
> software, se non altro per questioni di età. Vogliamo dire come abbiamo 
> fatto, o dobbiamo mantenere il segreto?
> Un caro saluto a tutti.
>
> Sergio Zoccante
>
>
>> Condivido le obiezioni di Mauro sulla definizione del format che mescola 
>> assieme nozioni semantiche con nozioni sintattiche. Sarebbe preferibile 
>> avere una definizione puramente sintattica di uguaglianza o di equazione, 
>> che possa essere "compresa" anche da un calcolatore. Un'uguaglianza (o 
>> equazione) la vedrei bene come un'espressione costruita con il "simbolo 
>> di operazione =" seguendo così la sintassi di alcuni linguaggi di 
>> programmazione.
>>
>>
>>> Cara Giulia
>>> volevamo sapere che cosa è 3=4 ed ora, se andassimo a leggere il libro 
>>> citato di Mauro e Walter, scopriamo che dobbiamo sapere che cosa sono:
>>> proposizione
>>> insieme
>>> predicato
>>> essere uguale
>>> simbolo =
>>> punto di vista logico
>>> frase
>>> stabilire
>>> veridicità.
>>> Insomma siamo entrati in un ginepraio. Allora chiedo
>>> 2^67-1 = 193707721*761838257277
>>> che cosa è?
>>> Un abbraccio
>>> Mat^Nat
>>>
>>> Tel. 3404178468
>>> www.webalice.it/mauro.cerasoli
>>>
>>>
>
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> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
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