[Cabrinews] segnalazione (lettera di Enrico Giusti sul Notiziario UMI)

Marilena Nanni marilenananni a hotmail.com
Mar 30 Ott 2007 16:21:16 CET

Sono d'accordo...ok alla conoscenza di strumenti informatici ma non prescindendo dalle conoscenze e dalle competenze matematiche che vengono richieste in ogni modo e senza il cui allenamento mentale non si riescono a produrre e ad ottener buoni risultati in tutte le prove (esemi, test di ammissione) che non ammettono l'utilizzo di tali strumentazioni...
Comunque, scusate se lo ribadisco, non perdiamo di vista l'obiettivo più immediato che è l'eseme di stato, visto che a breve qualcuno dall'alto sarà designato a preparare le prove finali sfoggiando forse ancora la sua arroganza culturale e non il buon senso e la coerenza coi porgrammi ministeriali...
ciao a tutti marilena nanni (liceo galvani-Bo- sez. brocca italo-inglese)> Date: Tue, 30 Oct 2007 07:35:41 -0700> From: dflucia a yahoo.com> Subject: Re: [Cabrinews] segnalazione (lettera di Enrico Giusti sul Notiziario UMI)> To: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it> > > ho dato un'occhiata al documento di lavoro criticato> da Giusti nella sua lettera. a parte il fatto che è> lunghissimo e che mi sembra strano che sia stato> scritto da uomini la cui capacità di sintesi dovrebbe> essere un po' più accentuata, mi sento di condividere> le perplessità di Giusti. sono abbastanza d'accordo> con l'analisi del problema dello (scarso) sviluppo> della cultura scientifica in Italia, ma credo che nel> documento sia trascurato l'aspetto puramente> matematico della questione. la Matematica è a sé> rispetto ad altre scienze (che non a caso vengono> dette sperimentali). mi sta bene utilizzare> laboratori, stumenti informatici e quant'altro di> "nuovo" mi possa offrire la didattica moderna, ma non> posso prescindere dal fatto c'è una serie di abilità e> di competenze che non posso ottenere se non attraverso> un allenamento, anche noioso, al semplice calcolo> numerico, a quello letterale, alla logica... in altri> termini alla teoria. se gli alunni non sanno fare le> quattro operazioni, non sanno le tabelline, non si> muovono almeno un po' autonomamente nel calcolo> algebrico, tanto per fare qualche esempio, non> possiamo sperare in nessun progresso, alla faccia di> tutte le attività laboratoriali che ci possiamo> inventare. > bacio> Lucia> > __________________________________________________> Do You Yahoo!?> Tired of spam? Yahoo! Mail has the best spam protection around > http://mail.yahoo.com > _______________________________________________> Cabrinews mailing list> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
Crea i tuoi biglietti da visita con Windows Live Messenger!
http://www.messenger.it/biglietti_da_visita.html